Il volontariato in tempi di crisi: le anticipazioni della ricerca
Giovedì 22 ottobre 2020, nell’ambito del Congresso autunnale di Cev – Center for European Volunteering -, che si è svolto online con il supporto di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, è stato presentato il progetto europeo Vocis – Volunteers as a Force of Solidarity in Times of Crisis (in italiano “Volontari: motore solidarietà in tempi di crisi”) che vede tra i partners anche CSV Milano.
Finanziato dal programma Europa per i Cittadini, il progetto vuole dare evidenza, promuovere e rafforzare il ruolo che il volontariato può assumere nei periodi di crisi, con una particolare attenzione alla crisi migratoria che ha attraversato l’Europa dopo il 2015 e alla crisi sanitaria generata dalla diffusione del virus sars-cov 2.
La conferenza avrebbe dovuto tenersi in presenza a Padova, che quest’anno è la Capitale europea del volontariato, ma l’emergenza sanitaria ha portato gli organizzatori a trasferire, pochi giorni prima dell’inaugurazione, tutte le sessioni in modalità online.
La partecipazione al seminario Vocis è stata in ogni caso elevata e ha visto il coinvolgimento di 82 persone, 40 italiane e le restanti provenienti da diversi paesi europei, esponenti del mondo del volontariato, delle Istituzioni e delle Università. Ricercatori universitari, volontari, partecipanti e partner del progetto hanno condiviso le loro esperienze e animato dei gruppi di lavoro per esplorare i diversi aspetti in modo più approfondito.
Il seminario si è articolato in una sessione in lingua italiana al mattino, seguita da una in lingua inglese, nel pomeriggio. In entrambi i momenti sono stati presentati e discussi i risultati della ricerca condotta tra marzo e settembre 2020 nei cinque Paesi partner (Belgio, Croazia, Italia, Polonia e Serbia), volta a indagare proprio le opinioni e le percezioni sul volontariato in generale e sul volontariato che si attiva in tempi di crisi.
Nel corso della sessione è stata presentata un’anticipazione dei risultati. Il report completo sarà disponibile a breve sul sito di CSV Milano.
Il prossimo anno e a partire dagli esiti dell’indagine europea, CSV Milano organizzerà alcuni eventi specifici per dare spazio a un più ampio confronto tra organizzazioni e cittadinanza sui temi del progetto Vocis.
Informazioni sul progetto e sulle sessioni del seminario al link: https://www.facebook.com/VOCIS-Volunteers-as-a-force-of-solidarity-in-times-of-crisis-115171780121092/
Il progetto Vocis – Volunteers as a force of solidarity in times of crisis, finanziato dal programma europeo “Europa per i cittadini” (iniziato il 1 marzo 2020 e che terminerà il 30 agosto 2021), presenta una variegata partnership europea: l’associazione croata Udruga MI, Slit (ente capofila); CSV Milano, Italia; CEV, Belgio; Srbija u pokretu, Serbia; Fundacja Rzecz Spoleczna, Polonia; Hrvatski centar za razvoj volonterstva, Croazia.
Per informazioni potete contattarci a questo indirizzo: europa.milano@csvlombardia.it