Installazione collettiva “Correlazioni: Legami di Rame”
Apre dal 4 al 6 giugno 2021 l’installazione collettiva CORRELAZIONI – Legami di RAME che sarà esposta, con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano, a La Stecca 3.0 in via De Castillia 26 a Milano.
La mostra, frutto di una call lanciata nei mesi scorsi dall’associazione di promozione sociale LeArtiPossibili, è composta da un totale di 593 lastrine di alluminio anodizzato rame di misura 15 x 15 cm, realizzate da 37 artisti e creativi e 25 gruppi provenienti da strutture di riabilitazione, aggregazione e istituti scolastici di vario grado.
L’intento dell’associazione LeArtiPossibili, costituita nel 2015 da Francesca Bagnoli e Cristina Ghiglia a cui si aggiunge successivamente Fiorenza Giuriani, è infatti quello di unire la tematica artistica a quella sociale in uno scambio proficuo di saperi e metodologie che portano i partecipanti a sperimentare un livello di crescita reciproca.
A questo scopo, durante le giornate di esposizione sarà possibile partecipare all’atelier artistico Open heART rivolto a tutti coloro che desiderano immergersi maggiormente nell’esperienza visiva dell’installazione sperimentando direttamente l’uso dei materiali artistici, con particolare attenzione alle persone con fragilità e ai gruppi provenienti da strutture del territorio.
L’atelier sarà condotto da esperte figure di conduzione per offrire un luogo vivo di accoglienza e partecipazione in cui sperimentare e sperimentarsi liberamente, senza giudizio e pregiudizio, permettendo un incontro senza barriere tra normalità, diversità e disabilità. L’atelier è a partecipazione gratuita, resa possibile grazie alla buona riuscita della campagna di crowdfunding attivata nei mesi scorsi.
L’atelier sarà organizzato su turni e regolato rispettando le normative di sicurezza attualmente vigenti: uso obbligatorio della mascherina, tracciamento, sanificazione dei materiali artistici a ogni turno. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a openheart@leartipossibili.it
Orari turni di accesso:
10.30 – 11.20 | 11.30 – 12.20 | 14.30 – 15.20 | 15.30 – 16.20 | 16.30 – 17.20 | 17.30 – 18.20
Numero massimo di partecipanti per turno: 8 persone
Presenza fissa di due figure di conduzione
Per maggiori informazioni consultare il sito www.leartipossibili.it.