Ghe n’è minga de ruera. Progetti e reti di prossimità per la lotta agli sprechi alimentari
Ciessevi sostiene le reti impegnate nel recupero delle eccedenze alimentari “di giornata” della piccola e media distribuzione. L’obiettivo è favorire l’incontro virtuoso “a km zero” tra il non profit della citta’ metropolitana e i suoi negozianti a favore di quelle persone che si trovano in difficoltà. Il progetto offre alle reti occasioni di visibilità e conoscenza reciproca, supporto nel consolidamento, nell’ampliamento della rete o supporto alla nascita di nuove reti.
Il progetto è realizzato con Milan Center for Food Law and Policy, Centro di documentazione e studio sulle norme e sulle politiche pubbliche in materia di nutrizione e con Corriere della Sera come media partner.
Le azioni del progetto prevedono: l’incontro con le reti attive, per la mappatura delle attività in essere, l’individuazione di eventuali connessioni e scambi con altre esperienze e il supporto alle reti per consolidare l’attività, intervenire sulle criticità.
Sei un’associazione, un negozio o un’azienda
che vuole impegnarsi
nella lotta allo spreco alimentare?
Le reti del progetto
Ghe n’è mingha de ruera è il progetto che valorizza le reti di prossimità nate per focalizzarsi sul recupero delle eccedenze di giornata della piccola e media distribuzione e per favorire l’incontro virtuoso a km zero tra il non profit della città metropolitana e i suoi negozianti.
Che tu voglia donare eccedenze alimentari o impegnarti a raccoglierle e redistribuirle, far parte della nostra rete agevolerà il tuo lavoro!
Ghe n’è minga de ruera mette a disposizione dei propri aderenti:
- consulenze su come realizzare attività di donazione o recupero delle eccedenze
- scambi con altre reti attive
- aggiornamenti e formazione sulle prassi e sulle norme
- condivisione di buone pratiche e materiali.
Gli strumenti per recuperare e donare
La normativa sul recupero del cibo
Le normative di riferimento in tema di donazione alimentare
- Legge 25 giugno 2003, n. 155 – Legge italiana contro lo spreco alimentare. “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 1° luglio 2003
- Legge 19 agosto 2016, n. 166 – Legge Gadda – Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarieta’ sociale e per la limitazione degli sprechi.
- Lombardia_ D.g.r. 19 maggio 2017 – n. X/6616 – Linea guida igienico-sanitaria regionale per il recupero del cibo al fine di solidarietà sociale – estratto dal BURL serie ordinaria 26/5/2017