Comunità di Quintosole
Comunità di Quintosole è una casa alloggio che accoglie fino ad otto persone, uomini e donne, con HIV/AIDS. Il progetto coniuga l’accoglienza e l’assistenza delle persone con il tentativo di aiutare chi sta meglio a ricostruirsi una vita sociale possibile. In campo educativo vuole favorire la socializzazione e l’instaurarsi di relazioni significative tra gli utenti e operatori, aiutando gli ospiti ad acquisire una maggiore autostima, riscoprendo o recuperando la propria manualità e un migliore rapporto con il proprio corpo.
In campo sanitario sostiene le persone nelle complesse terapie farmacologiche per l’HIV, sviluppando l’attivazione personale nella cura della propria salute.
In campo sociale favorisce l’assunzione di responsabilità in vista di un possibile rientro nei contesti sociali esterni, sviluppando e sostenendo la costanza nell’impegno, il rispetto dei tempi di vita della giornata, l’autonomia progettuale, organizzativa e operativa, l’impegno nella cura dei beni individuali e collettivi.
La comunità è impegnata inoltre a sviluppare rapporti di solidarietà e di osmosi con il territorio metropolitano.
ADERISCE A “IO NON BUTTO”
Scopri la rete nella mappa