Cucina sociale Beteavon
CSV Milano2020-10-26T09:42:16+01:00CHI
- Chi dona: Pane Quotidiano, piccoli commercianti locali
- Chi recupera e redistribuisce: L’associazione Merkos l’Inyonei Chinuch – il ramo educativo del movimento ebraico Chabad Lubavitch – in Italia ha sede a Milano, ma la sede centrale è a New York, con migliaia di istituzioni educative in tutto il mondo. Le principali attività dell’associazione in Italia riguardano la Scuola e, più in generale, l’educazione e la formazione dei bambini e degli adolescenti, seguendo l’ispirazione del detto biblico: “Educa il fanciullo secondo la sua inclinazione, anche quando invecchierà non la lascerà”.
DOVE
Milano, Zona 7, quartiere Ebraico-Forze Armate
ATTIVITÀ
Beteavon è la prima e unica cucina sociale kosher in Italia – fondata nel 2013 – che si trova all’interno della Scuola Ebraica del Merkos l’Inyonei Chinuch a Milano. Aiuta persone che sono in temporanea o costante necessità di supporto e prepara 1500 pasti al mese, consegnati al domicilio degli utenti.
Esistono diversi progetti che regolano la distribuzione dei pasti:
- “Amici Di Strada” in cooperazione con la Comunità di Sant’Egidio e Caritas. Beteavon cucina e serve 200 pasti caldi al mese, distribuiti in differenti aree della città, in favore dei senza fissa dimora.
- “Beteavon for Milan” I pasti sono preparati giornalmente per famiglie bisognose o individui con difficoltà particolari e contingenti, che rientrano nei criteri di Beteavon.
- “The Shabbat Project” Il tradizionale pasto del Venerdì sera e di Shabbat, accompagnato da succo d’uva, Challà e torta è preparato con amore dal nostro team di volontari. I pasti sono distribuiti alle famiglie numerose non autosufficienti, alle persone anziane e persone con bisogni speciali per portare loro il calore della tradizione di Shabbat.
COME AIUTARE
Ogni aiuto è ben accetto, ma avendo già l’infrastruttura e un bel team di volontari, cerchiamo soggetti della piccola e grande distribuzione disposti a donare le derrate in eccesso con cui incrementare la quantità di pasti preparati giornalmente e volontari che ritirino nella nostra sede il prodotto finito e lo distribuiscano a enti/soggetti bisognosi.
ADERISCE A “IO NON BUTTO”
Scopri la rete nella mappa