CSV Milano 2024: verso il bilancio di sostenibilità
CSV Milano, nel suo percorso verso il Bilancio di sostenibilità, dopo l’identificazione degli stakeholder interni/esterni (vedi mappa), ha proseguito con l’analisi di materialità. Una una tappa cruciale poiché contribuisce a identificare i temi e le questioni rilevanti che influenzano sia il suo operato sia l’interesse generale della comunità a cui serve.
Queste le fasi:
- definizione dei temi rilevanti business/azienda
- coinvolgimento degli stakeholder sui temi rilevanti
- scelta degli indicatori (KPIs) per ciascun tema rilevante
- raccolta e elaborazione degli indicatori
- raccolta degli obiettivi
- scrittura dei testi.
Nel mese di ottobre abbiamo interpellato i nostri stakeholder, con l’invio di circa 1.200 questionari, con l’obiettivo di aiutarci a identificare i “temi materiali” della nostra organizzazione, ovvero quei temi meglio rappresentativi e più significativi dell’impatto che CSV Milano può avere sulla società, l’ambiente, l’economia e le persone. Sono state 230 le risposte al questionario: un tasso di risposta del 19%, che ha superato il target di validità che ci eravamo prefissi.
I dati raccolti sono stati elaborati nelle scorse settimane e ne è uscita una interessante “Matrice di Materialità” che abbiamo trovato molto calzante con la nostra mission, i nostri obiettivi e i nostri valori.
Il quadrante in alto a destra rappresenta i temi di maggiore rilevanza per CSV Milano, valutati tali sia dagli stakeholder interni che esterni
Nel quadrante “top” sono state individuate due aree, con due livelli di importanza: