Legambiente: campi di volontariato in Italia e all’estero
Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio.
I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta.
La maggior parte dei campi dura 10-15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone. E’ possibile che un gruppo di 6-15 persone (a seconda della disponibilità) prenoti un intero campo, richiedendolo entro il 24 aprile.
Si svolgono per lo più d’estate, ma di tanto in tanto ci sono progetti attivi anche nel resto dell’anno.
Legambiente propone campi in Italia e all’estero; in Italia sono organizzati dal circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano, mentre all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, l’Alliance of European Voluntary Service Organisation e accolgono volontari da tutto il mondo.
E ne abbiamo per tutte le età: campi per maggiorenni dai 18 anni in su senza limiti di età, campi dedicati ai più giovani dai 14 ai 17 anni, campi misti dai 16 ai 26 anni e campi per famiglie con bambine e bambini a partire dai 4 anni, accompagnati da adulti.
Prova a cercare il campo che fa per te!
Iscriversi è molto semplice: cerca in base al periodo in cui vuoi partecipare, alla tua disponibilità di tempo e a dove ti piacerebbe offrire il tuo contributo. Una volta fatta la scelta non dovrai fare altro che cliccare su prenota, e inserire i dati richiesti nella scheda di prenotazione. Ti consigliamo di mettere più scelte, per avere più possibilità di avere il tuo posto nel momento in cui lavoriamo la tua prenotazione!
Per farlo in modo più semplice, durante la ricerca, segnati i codici dei campi che vorresti inserire come seconde scelte. Una volta inviata la scheda di partecipazione verrai contattato via mail con tutte le indicazioni per portare a termine l’iscrizione.
Attenzione: nella scheda di prenotazione potrai inserire più scelte attinenti al tipo di campo scelto. Ad esempio se la tua prima scelta sarà un campo in Italia, i campi che compariranno nella seconda e terza opzione saranno gli altri campi in Italia che corrispondono ai filtri selezionati; così come se la tua prima scelta è un qualsiasi campo all’estero, le opzioni successive ti mostreranno gli altri campi all’estero relativi ai filtri messi.
Se vuoi fare domanda per un campo in Italia e per uno all’estero puoi farlo, ti basterà fare due domande di prenotazione separate!