L’UE lancia il bando 2025: 166 milioni per sostenere i giovani volontari
La Commissione Europea ha annunciato, martedì 3 dicembre 2024, il nuovo bando per il 2025 del Corpo europeo di solidarietà, il programma che promuove la partecipazione dei giovani ad attività di volontariato in tutta l’Unione Europea e oltre. Il bilancio per il prossimo anno ammonta a 166 milioni di euro, una cifra significativamente maggiore rispetto agli anni precedenti, grazie al recupero di fondi non utilizzati durante la pandemia da Covid-19.
Più risorse per solidarietà, sostenibilità e inclusione
Il nuovo bando punta a sostenere progetti che si concentrano su temi chiave come la sostenibilità ambientale, le competenze digitali, l’inclusione sociale, la diversità e la cittadinanza attiva. Tra le priorità rientrano anche le attività volte a fornire supporto alle persone colpite dalla guerra in Ucraina.
I giovani partecipanti potranno impegnarsi in iniziative incentrate su questioni cruciali come la transizione verde e digitale, la partecipazione democratica e le sfide sanitarie.
Opportunità per migliaia di giovani
Il programma si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni (fino a 35 per il volontariato legato agli aiuti umanitari fuori dall’UE). I giovani interessati possono registrarsi sul portale ufficiale del Corpo europeo di solidarietà, dove troveranno opportunità e potranno presentare progetti di solidarietà. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche richiedere finanziamenti per progetti di solidarietà da loro guidati.
Gli enti pubblici e privati possono richiedere finanziamenti, a patto di essere in possesso dei requisiti per garantire l’implementazione di attività in linea con i valori del programma. Le richieste possono essere presentate tramite le agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia) o per azioni gestite centralmente, come team di volontariato in aree ad alta priorità o volontariato negli aiuti umanitari, tramite l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Un bilancio ambizioso per obiettivi globali
Con un budget complessivo di 1.009 milioni di euro per il periodo 2021-2027, il Corpo europeo di solidarietà punta a coinvolgere oltre 185mila giovani in iniziative di volontariato. Il programma, attivo dal 2018, ha ampliato il suo raggio d’azione nel 2022, includendo il sostegno alle attività umanitarie globali.
Il rapporto 2021-2023 sottolinea l’impatto significativo del programma negli ultimi anni: più di 66mila giovani hanno preso parte a progetti di solidarietà, rispondendo a emergenze climatiche e naturali e sostenendo chi fugge dalla guerra in Ucraina.
Temi prioritari e call to action
Tra gli obiettivi principali del Corpo europeo di solidarietà, figurano:
- la tutela e il miglioramento dell’ambiente, sensibilizzando alla sostenibilità
- lo sviluppo di competenze digitali e l’alfabetizzazione tecnologica
- la promozione dell’inclusione e della diversità, garantendo pari opportunità
- il supporto alle comunità colpite da disastri umanitari, dentro e fuori dall’UE.
I servizi di CSV Milano
CSV Milano fornisce orientamento e informazioni sul Corpo Europeo di Solidarietà a coloro che siano interessati e che supporta l’invio di giovani volontari italiani. I giovani che scelgono di partire, devono infatti individuare una organizzazione italiana di supporto, che li seguirà in tutta la fase di preparazione del progetto e per l’espletamento delle pratiche pre-partenza.
Risorse
Invito a presentare proposte per il Corpo europeo di solidarietà 2025
Portale Giovani – Invito a presentare proposte del Corpo Europeo di Solidarietà 2025
Guida al programma del Corpo europeo di solidarietà 2025
Programma di lavoro del Corpo europeo di solidarietà 2025
Rapporto del Corpo europeo di solidarietà 2021-2023