L’Università del Volontariato laurea la solidarietà
Ivan Nissoli, Presidente di Ciessevi, ha “laureato la solidarietà” consegnando i diplomi ai 23 studenti che hanno frequentato l’anno accademico 2016/2017 dell’Università del Volontariato. La cerimonia, si è tenuta martedì 27 giugno, nella sede di Ciessevi a Milano.
Il progetto Università del Volontariato prevede un’offerta formativa differenziata: dai corsi base a quelli specialistici, dai corsi per le reti di associazioni ai master per i dirigenti. Tra questi è previsto anche un vero e proprio percorso universitario della durata di un anno, con corsi obbligatori, corsi specialistici, stage e seminari di approfondimento, e con un accompagnamento personalizzato mirato alla crescita di ciascun discente.
In questo anno accademico appena concluso, è stata vinta la sfida di coinvolgere nel percorso universitario completo un numero sempre maggiore di cittadini-aspiranti volontari mossi, in particolar modo, dall’interesse a dare una mano consapevole e informata nelle organizzazioni che accolgono migranti o che si occupano di nuove povertà.
Alcuni di loro hanno frequentato i corsi dedicati alle modalità comunicative nella relazione d’aiuto, quelli per comprendere l’emergenza migranti e per insegnare l’italiano agli stranieri e oggi sono impegnati in associazioni di supporto ai richiedenti asilo. Altri hanno messo a disposizione le loro competenze per creare siti, applicazioni, data base per le organizzazioni di volontariato. Tutti hanno introdotto innovazioni nella associazioni e tre di loro sono entrati nel Consiglio Direttivo delle proprie organizzazioni di riferimento.
E’ da sottolineare, poi, che per il quinto anno consecutivo l’Università ha visto ancora crescere il numero di iscritti ai propri corsi fino a superare le due migliaia, e aumentare il numero delle ore di formazione offerte.
In questo anno sono stati, infine, raggiunti alcuni successi significativi. In particolare, per il sistema Università del Volontariato: l’attivazione di un sito dedicato a tutte le sedi del progetto (www.univol.it) e l’inaugurazione della nuova sede di Cosenza; per l’attività specifica di Milano: la collaborazione con Università IULM per i corsi di comunicazione e la conferma della collaborazione con i dipendenti Google per i corsi legati al programma Google For Non Profit.
Guarda la gallery della serata di consegna dei diplomi sul profilo Facebook di Università del Volontariato.