Maneggiare con Cura: un corso per aiutare le persone fragili di Milano
In un’epoca in cui la solidarietà e l’aiuto reciproco sono più importanti che mai, Università del Volontariato di Milano organizza un percorso formativo completo e innovativo: “Maneggiare con Cura”. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con alcune delle principali organizzazioni non profit del territorio: Fondazione LUVI, Fondazione Sacra Famiglia, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald Italia, Piccolo Principe, Uildm Milano, Associazione InCerchio per le persone fragili.
Il corso si propone di preparare gli aspiranti volontari a interagire con persone fragili in modo sicuro, empatico e competente, offrendo un’opportunità unica per coloro che desiderano impegnarsi attivamente nel mondo della solidarietà. Il programma tratterà una serie di argomenti trasversali alle differenti condizioni di fragilità con cui i volontari potranno trovarsi ad operare: adulti e minori con disabilità; anziani con invecchiamento fisiologico e patologico; cittadini non autosufficienti. Ma anche rispetto ai diversi contesti di attività: ospedali, RSA, RSD, Centri diurni, Laboratori sociali, domicilio.
Ciò che rende questo corso ancora più unico è la presenza di docenti d’eccellenza: esperti, coordinatori, operatori e volontari attivi nelle organizzazioni promotrici. Grazie alla loro vasta esperienza sul campo, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere da coloro che sono al centro dell’azione, garantendo una formazione pratica e altamente efficace.
Il percorso è composto da 5 lezioni a partire da giovedì 26 settembre; 3, 10, 17 e 24 ottobre 2024, dalle 17.30 alle 19.30, in presenza nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3 a Milano.
Come iscriversi: per informazioni e per iscriversi visita il sito web di Università del Volontariato