Aperte le candidature per partecipare al Master di progettazione sociale
Sono aperte le candidature per partecipare al al Master di progettazione sociale di Università del Volontariato. Cinque lezioni in presenza, tre webinar e un incontro di lavoro di gruppo sincrono per acquisire conoscenze, metodologie e strumenti per l’ideazione, la programmazione, la stesura e la presentazione di un progetto.
Prima lezione (in presenza) martedì 8 ottobre 2024, dalle ore 16.00 alle 20.00. I colloqui per la selezione degli iscritti si svolgeranno tra il 29 agosto e il 23 settembre (per richiedere il colloquio compila il form online).
Contenuti
- Le premesse del processo progettuale e le teorie di riferimento;
- L’albero dei problemi, la ricerca dei dati e l’analisi dei bisogni;
- La definizione dell’obiettivo e principi generali di programmazione;
- Il diagramma di Gantt;
- La programmazione economica e il piano dei costi;
- Il piano dei costi e i principi di rendicontazione;
- Principi di valutazione e sistemi di monitoraggio e indicazioni per la stesura finale del progetto;
- La valutazione dei progetti ex- ante;
- Le opportunità di finanziamento, bandi e formulari.
Destinatari
Il corso prevede la partecipazione massima di 35 corsisti ed è riservato solo a coloro che superano il colloquio di selezione, realizzato dallo staff dell’Università del Volontariato, e abbiano competenze pregresse in ambito progettuale. Costituisce titolo preferenziale aver già frequentato almeno un corso di formazione in Csv Milano sul tema della progettazione.
Considerata la particolare modalità di erogazione del corso i partecipanti dovranno possedere conoscenze informatiche di base (uso degli applicativi Office, navigazione internet e uso della posta elettronica)
Contributo iscrizione
Dopo la preiscrizione e il colloquio per la verifica di ruolo, motivazioni, aspettative e strumentazione tecnica per seguire il corso on line, gli interessati potranno perfezionare l’iscrizione al corso.
Il contributo previsto è di 231 euro per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il contributo è di 770 euro. Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo ridotto pari a 128,10 euro.
Tutto i costi sono comprensivi di Iva.