Milano celebra la festa dell’Europa
La Festa dell’Europa – che ricorre il 9 maggio – celebra la pace e l’unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione venne firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
Anche a Milano si terranno una serie di eventi organizzati da diversi enti:
- Milano, 9 maggio 2019 – Illuminazione monumenti – Proiezione della bandiera a 12 stelle su: Palazzo Marino, Palazzo Reale, Castello Sforzesco.
Per maggiori informazioni clicca qui. - Milano, 9 – 13 maggio 2019 – Europe City Milano
Per quattro giorni Milano si tinge d’Europa con eventi in tutta la città su quattro tematiche: Talk, Arte, Musica, Nuove generazioni.
Per maggiori informazioni clicca qui - Milano, 9 maggio 2019 – Concerto dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Lo spettacolo sarà aperto con l’Inno alla Gioia.
Per maggiori informazioni clicca qui - Milano, 9 maggio 2019 – “Insieme per l’Europa”
Processione con partenza in piazza Sant’Eustorgio ed arrivo presso la Basilica di San Lorenzo.
Per maggiori informazioni clicca qui
La dichiarazione di Schuman