Milano Civil Week 2024, scopri il programma completo: è online
Il conto alla rovescia è già scattato. Dal 9 al 12 maggio torna l’edizione del 2024 della “Milano Civil Week”. Un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali.
Filo conduttore di Milano Civil Week 2024 è “La Costituzione siamo noi”. La macchina della “Milano Civil Week” è in movimento da mesi, il motore della settimana della solidarietà e del senso civico ormai marcia a pieni giri. La Città Metropolitana di Milano è già in fermento per la settimana dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva. Obiettivo? Costruire e alimentare il senso civico, linfa della solidarietà e spina dorsale della nostra società.
Come le scorse edizioni i palinsesti di sono due:
“CAPIRE” – Corriere della Sera, con Buone Notizie, propone una maratona di incontri, laboratori, attività culturali, disponibili anche in streaming su corriere.it, sulle tante declinazioni della cittadinanza attiva e solidale, raccontata attraverso la lettura e l’approfondimento di una ventina di articoli della Costituzione, dedicati al lavoro, alla salute, all’istruzione, alla cultura, alle donne, all’innovazione, all’ambiente e alla cooperazione.
“VIVERE” – 427 appuntamenti esclusivi che animeranno 44 comuni della Città Metropolitana di Milano. Gli eventi in programma sono promossi da 515 soggetti appartenenti al variegato mondo del Terzo settore: associazioni, scuole, gruppi, pubbliche amministrazioni, realtà culturali, musei e biblioteche.
Il palinsesto Vivere è promosso da Forum del Terzo Settore città di Milano, Forum del Terzo Settore Adda Martesana e Forum del Terzo Settore Alto Milanese, con il sostegno della Fondazione di comunità Milano, Fondazione comunitaria Nord Milano, Fondazione comunitaria Ticino Olona e BPER Banca, in collaborazione con CSV Milano ETS che ha come media partner Shareradio e Milano All News. La Milano Civil Week Viver gode del patrocinio della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia. Anche le istituzioni del territorio hanno collaborato alla realizzazione degli eventi dando il loro patrocinio: Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano, oltre ai Comuni di Abbiategrasso, Arese, Bernate Ticino, Bollate, Cinisello Balsamo, Corbetta, Legnano, Magenta, Melzo, Milano, Pioltello, Pogliano Milanese, San Donato Milanese, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio. Questa ampia rete di sostegno sottolinea l’importanza della collaborazione per la promozione del volontariato e l’attivazione civica all’interno della comunità metropolitana.
Nel programma Vivere di quest’anno tra i numerosi eventi segnaliamo quelli che prendono parte a: Hub e Percorsi
Hub
Luogo in cui sono concentrate più iniziative, organizzate da diversi enti, per favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti partecipanti: Baroni85; Cascina Cuccagna, La creatività crea cura, Municipio 9, RiCa, Sana e robusta COSTITUZIONE, Segrate Civil Week, Social Village.
Percorsi
Mettono in relazione le iniziative organizzate da diversi enti in più sedi di uno stesso territorio per promuovere la costruzione di legami e relazioni tra le persone: Career Day Pioltello, Civil Week Gessate, Naviglio Grande da Bernate Ticino a Castelletto di Cuggiono, San Donato Milanese, Sussidiarietà è volontariato di Arese, Insieme si può: missione bellezza! di Milano, Volontariato…Ieri oggi domani di Bollate.
Milano Civil Week 2024 offre un’opportunità unica per esplorare, imparare e contribuire alla costruzione di una comunità più inclusiva, sostenibile e solidale. Sia che tu sia interessato all’ambiente, alla cultura, al benessere o alla partecipazione civica, c’è qualcosa per tutti in questa settimana straordinaria. Unisciti a noi e partecipa a questa esperienza indimenticabile.
Invita amici, familiari e colleghi a unirsi a te per questa esperienza unica di impegno civico.
Rimanete Sintonizzati
Seguiteci sui nostri canali social e sul sito web per gli aggiornamenti e le ultime notizie sull’evento. Non vediamo l’ora di vivere insieme questa settimana dedicata alla solidarietà e all’azione civica!