Bicicivica 2024: pedalata per tutti per vivere il territorio da una prospettiva inedita
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione
del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.”
(Articolo 33 della Costituzione Italiana)
Questo l’articolo della Costituzione Italiana che ha ispirato il percorso della Bicicivica 2024, la festosa pedalata a conclusione della Civil Week, e che abbraccerà la città toccando i luoghi simbolo dello sport a Milano come: il Velodromo Vigorelli, lo Stadio San Siro, il Parco di Trenno e l’Arena Civica di Parco Sempione.
La pedalata, adatta a tutte le età e le abilità, è un’opportunità per riscoprire il territorio e celebrare l’importanza della mobilità attiva e sostenibile.
Il programma
Ore 9:00 Ritrovo presso Piazza Duca d’Aosta (ai piedi del grattacielo Pirelli)
Ore 10:00 Partenza
Ore 13:00 arrivo presso Piazza Duca d’Aosta e ringraziamenti
Il percorso
Il percorso è della durata di circa 3 ore e della lunghezza di 25 chilometri, con partenza alle ore 10 e arrivo alle ore 13 in Piazza Duca d’Aosta. La pedalata, adatta a tutte le età e le abilità, è un’opportunità per riscoprire il territorio e l’importanza della mobilità attiva e sostenibile e la partenza da Piazza Duca d’Aosta, agevola chi raggiungerà milano in treno mettendo in evidenza l’importanza dell’intermodalità.
Durante tutta la durata della pedalata saremo accompagnati dalla musica della Cargoflotta, la flotta di bici cargo a pedalata assistita attrezzate con impianto audio di ShareRadio, partner di Bicicivica dal 2022.
Partecipi con bambini?
Durante la mattinata le famiglie con bambini e bambine che decideranno di non percorrere tutto l’itinerario, potranno fermarsi dopo 5 km raggiungendo in sicurezza il Parco Sempione insieme ai volontari di Massa Marmocchi e Fiab Ciclobby, per partecipare alle attività da loro organizzate in collaborazione con Decathlon.
Spunta la casellina nel questionario per ricevere informazioni in merito.
Non hai la bicicletta ma vuoi partecipare a Bicicivica?
Nessun problema! Abbiamo delle biciclette da noleggiare gratuitamente il giorno dell’evento messe a disposizione dl nostro partner Dott (bici a pedalata assistia). Le bici saranno assegnate in base all’ordine di arrivo delle richieste fino a esaurimento e saranno distribuite in Piazza Duca d’Aosta (ai piedi del grattacielo Pirelli) il giorno dell’evento a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 10:00. Per il noleggio segui le indicazioni al link: iscriviti ora
Vuoi personalizzare la tua bicicletta?
Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno sarà con noi l’associazione Aias che il giorno dell’evento distribuirà targhe colorate per personalizzare le biciclette dei partecipanti.
Se vuoi creare e decorare la tua targa prima dell’evento è possibile scaricare il kit messo a disposizione dall’associazione:
Vi aspettiamo con le vostre biciclette e tanta voglia di pedalare!
Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi compilando il form
I primi 100 iscritti riceveranno in esclusiva la tshirt di Bicicivica da ritirare la mattina dell’evento prima della partenza, cosa aspetti ad iscriverti?!