MIND Community Park: due laboratori sulla gestione
Al via la seconda fase dei lavori per ideare modelli innovativi di gestione e governance del Parco con un approccio dal basso che coinvolga aziende e persone per renderle protagoniste. Appuntamento il 9 e il 15 novembre in Social Innovation Academy
Durante la prima fase del progetto MIND Community Park, è stata inaugurata la prima area verde del futuro Parco di MIND. Da novembre inizia la seconda fase dei lavori: ideare modelli innovativi di gestione e governance del Parco. Per raggiungere questo obiettivo, vogliamo favorire un approccio dal basso e coinvolgere le aziende e le persone per renderle protagoniste, e non solamente utenti, del Parco di MIND.
Due gli appuntamenti a cura di Fondazione Triulza e CSV Milano:
- 9 novembre 2022, ore 10.00 – 12.30: “Le Aziende e il Community Park di MIND: quale possibile contributo alla governance partecipata del nuovo Parco?”. Laboratorio aperto ad aziende e stakeholder MIND.
- 15 novembre 2022, ore 18.00-20.00: “MIND Community Park. Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND”. Laboratorio aperto a tutti i cittadini interessati e lavoratori MIND (Minders).
“Le Aziende e il Community Park di MIND: quale possibile contributo alla governance partecipata del nuovo Parco?”
9 novembre 2022 – Ore 10.00 – 12.30 c/o Social Innovation Academy
MIND Community Park è un progetto il cui obiettivo è coinvolgere Minders e cittadini dei territori circostanti per creare una prima comunità attorno al futuro Parco di MIND. Finora abbiamo coinvolto circa 350 persone in laboratori sulla cura del verde, momenti di convivialità e nell’iniziativa Piantiamola Insieme, in cui i partecipanti hanno concretamente preso parte alla creazione della prima area verde del parco. Questa esperienza ci sta dimostrando come i lavoratori di oggi vedano il luogo di lavoro in modo innovativo: non solo lo spazio fisico in cui svolgere un’attività professionale, ma un luogo in cui tessere relazioni, vivere nuove esperienze, formarsi, dedicare tempo e impegno in qualcosa di diverso dalla propria professione. Un cambiamento culturale che le Aziende stakeholder MIND dovrebbero cogliere e incoraggiare.
Questo laboratorio vuole quindi offrire un’occasione per far emergere idee e proposte sul tipo di attivazione e di contributo che le aziende e stakeholder di MIND e del territorio potrebbero dare alla gestione condivisa del parco. L’obiettivo è tracciare un primo percorso che indichi la fattibilità di una governance condivisa tra pubblico e privato, profit e non profit, organizzazioni e singoli cittadini, di una valorizzazione, co-progettazione, co-gestione, condivisione di un patrimonio verde che deve diventare valore e responsabilità di tutti.
PROGRAMMA
ore 10.00: Presentazione del progetto Community Park e del laboratorio
ore 10.05: La governance partecipata nella gestione di spazi verdi e dei beni comuni
- Introduzione al tema. Pubblico, privato, privato sociale, volontariato.
- Possibili modalità di attivazione: alcune suggestioni
ore 10.30: Verso un nuovo volontariato promosso dalle aziende
- CSR: alcune possibili azioni e strategie adottate dalle aziende
- Un paio di esperienze a cura di Legambiente
ore 11.00: Laboratorio sociale interattivo.
Ci si confronterà sul contributo che le aziende potrebbero apportare al progetto e alla gestione partecipata del parco. Il parco è un patrimonio valorizzabile come benefit aziendale? Se si come. Ci interrogherà quindi su quale relazione potrebbe instaurarsi tra azienda e parco.
Metodologia: laboratorio con momenti di lavoro individuali e a piccoli gruppi, ambiente di lavoro informale, che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata.
ore 12.30: light lunch finale
Per partecipare occorre registrarsi al seguente link entro il 7 novembre.
“MIND Community Park. Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND”
15 novembre 2022 – Ore 18.00 – 20.00 c/o Social Innovation Academy
“E adesso?”. L’iniziativa Piantiamola Insieme!, i laboratori sul verde e la realizzazione del Percorso Verde Sensoriale sono stati i primi passi per la creazione di una comunità intorno al Parco di MIND: un primo tassello per il coinvolgimento di persone, organizzazioni e istituzioni. Ma è solo l’inizio: adesso si continua! Uno degli obiettivi del progetto infatti è esplorare forme innovative di partecipazione e gestione delle aree verdi, supportati anche da casi studio internazionali. Il laboratorio del 15 novembre, organizzato da Fondazione Triulza e CSV Milano e aperto a tutti, sarà un’occasione per favorire l’emergere di idee e possibili contributi dei lavoratori MIND (Minders), stakeholder e cittadini per far crescere il progetto.
PROGRAMMA
ore 18.00: Presentazione del laboratorio
ore 18.05: Esperienze e forme di attivazione
- Volontariato green (Cooperho)
- La gestione di giardini condivisi: punti di forza e criticità (Legambiente)
- Alcune forme di attivazione dei cittadini, i ruoli e le responsabilità conseguenti e le modalità di relazione con l’ente gestore del parco.
ore 18.30: Il possibile contributo delle aziende al governo e alla gestione condivisa del parco
Presentazione del punto di vista delle aziende del territorio: condivisione e confronto sulle proposte emerse nel laboratorio condotto con le aziende.
ore 18.45: Laboratorio sociale interattivo
Ci si confronterà e si raccoglieranno aspettative e proposte concrete sulle forme e modalità di attivazione del gruppo di volontari. Una fase di negoziazione e discussione finale porterà alla definizione di una proposta condivisa.
Per partecipare occorre registrarsi al seguente link entro il 14 novembre.