Mostra fotografica “Umani a Milano per Progetto Arca”
Domenica 30 giugno, alle ore 9, all’Abbazia di Mirasole, sarà inaugurata la mostra “Umani a Milano per Progetto Arca” di Stefano D’Andrea: Una mostra per accorciare le distanze, guardare oltre l’apparenza, dare voce a chi non ne ha: è l’idea che ha spinto Fondazione Progetto Arca a trasformare 20 ritratti – inseriti nell’omonimo libro – in una mostra fotografica, allestita nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Mirasole, dove la Fondazione – insieme a Progetto Mirasole Impresa Sociale – ha avviato da un paio d’anni un progetto di inclusione sociale e di accoglienza di persone in grave stato di emergenza abitativa. La mostra è allestita fino al 30 giugno, con ingresso gratuito.
“Ha notato qualche vagabondo sul ponte?”, “Non sono cose che si notino. Ce ne sono quasi sempre” (George Simenon, Maigret e il vagabondo): è la frase che accoglie e introduce il visitatore al percorso della mostra, dove sono esposti 20 ritratti, accompagnati da altrettanti estratti delle storie presenti nel libro. Protagoniste degli scatti sono le persone senza dimora o fuggite da Paesi in guerra, ospiti delle strutture di accoglienza di Progetto Arca o assistite dalle sue Unità di strada, insieme agli operatori (assistenti sociali, mediatori linguistici, psicologi, medici, infermieri) e ai volontari che di loro si prendono cura. Sono tutti gli “invisibili” di Progetto Arca che l’autore ha incontrato nella loro quotidianità.
Il presidente di Progetto Arca, Alberto Sinigallia, commenta: «Sono centinaia, migliaia le vite che ogni anno si intrecciano dentro Progetto Arca, ognuna con i propri talenti e difficoltà, le proprie emozioni, speranze e timori. Ma hanno tutte un comune denominatore che emerge bene dai ritratti di Stefano D’Andrea: sono storie di dignità e di rispetto l’uno verso l’altro. Attraverso ogni ritratto si racconta la storia di tutti noi di Progetto Arca».
Ogni ritratto, nella mostra come nel libro, prende il nome da uno spunto all’interno della storia che accompagna la fotografia. «Le persone qui raccontate non specificano come si chiamano o da dove provengono: sono informazioni inutili, perché sono importanti solo il percorso che li ha portati lì e le parole che usano per descriverlo» spiega D’Andrea.
Il progetto “Umani a Milano per Progetto Arca” nasce da un’idea di Stefano D’Andrea prima come racconto digitale – una foto e una storia al giorno pubblicate su FB nel febbraio 2018 – poi come libro (pubblicato da Edizioni Gribaudo lo scorso maggio) e come mostra fotografica che festeggiano i 25 anni della mission e dell’attività di Fondazione Progetto Arca.
La mostra è visitabile presso l’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile del Mirasole 7, Opera) fino al 30 giugno, dal martedì alla domenica (h.9-13, 16-19).
L’ingresso è gratuito.
Informazioni
www.progettoarca.org – www.abbaziamirasole.org