Nuova nomina alla direzione di CSV Milano
Nuova nomina alla direzione di CSV Milano. Marta Moroni sostituirà Marco Pietripaoli che ha concluso la sua carriera lavorativa per il meritato pensionamento. La scelta di Marta Moroni, attuale responsabile Cultura e Territorio di CSV Milano, è il risultato di un processo di selezione condotto dalla Commissione incaricata dal Consiglio direttivo per la selezione del nuovo Direttore/trice. «Sono lieto di comunicare – annuncia il presidente di CSV Milano, Andrea Fanzago – che il percorso di selezione per la posizione di Direttore di CSV Milano si è concluso e di annunciare che dal 1° giugno Marta Moroni, attualmente responsabile Cultura e Territorio di CSV Milano ETS, ricoprirà la posizione di Direttrice. A Marco, i miei più sentiti e doverosi ringraziamenti per tutto il lavoro svolto negli anni e gli importanti traguardi verso cui ha saputo condurre CSV Milano. A Marta, la rinnovata stima e i migliori auguri da parte dei colleghi e del Consiglio per la nuova sfida professionale che affronteremo insieme».
Marta Moroni porta con sé una profonda conoscenza dell’organizzazione dove ha lavorato a stretto contatto con la comunità per promuovere iniziative culturali e territoriali che hanno significativamente arricchito il tessuto sociale della città metropolitana di Milano
«Sono profondamente onorata di assumere il ruolo di Direttrice di CSV Milano», afferma Marta Moroni, «un pilastro fondamentale per il volontariato e la cittadinanza attiva nella nostra comunità. Con grande entusiasmo, accolgo l’opportunità di guidare l’organizzazione verso traguardi innovativi e ambiziosi, rispettando i principi fondamentali che ci hanno sempre guidato. Il mio mandato sarà incentrato su un obiettivo chiave: la relazione, intesa come strumento di sviluppo, di cura, di presa in carico della complessità del mondo di oggi, della costruzione di comunità coese, di dialogo tra le generazioni, tra i “settori” e tra i modi diversi di attivarsi come cittadini protagonisti del proprio mondo.
Inoltre, continueremo nel percorso verso la Sostenibilità, quale orientamento del nostro agire e diventando la base del nuovo Piano di Sviluppo, che si integrerà con le priorità identificate nella nostra matrice di materialità, permettendoci di affrontare con efficacia le sfide attuali e future.
In parallelo, lavoreremo per l’adozione di un Codice Etico che rifletterà i nostri rinnovati valori e la nostra missione. Questo codice guiderà le nostre operazioni interne e le interazioni con tutti i nostri stakeholder, assicurando integrità e trasparenza in ogni nostro gesto.
Tutto questo sarà supportato dalla collaborazione e dal coordinamento con le nostre reti, CSVnet e CSV Lombardia, nell’essere agenti di cambiamento sociale, per promuovere un impatto positivo e duraturo. Attraverso questo “lavoro di squadra”, lavoreremo per stimolare la cooperazione tra volontariato, istituzioni e imprese, adottando un approccio multisettoriale essenziale per co-progettare politiche efficaci di sostegno alle fragilità e di cura del territorio. Infine, continueremo a valorizzare una cultura della convivenza basata sull’aiuto reciproco, rafforzando il tessuto sociale e comunitario. L’obiettivo è quello di rendere il volontariato punto di riferimento chiave per le comunità, lavorando insieme per un impatto sociale positivo e duraturo. La nostra rinnovata mission ci chiama a essere ancora più proattivi nel promuovere la cittadinanza attiva come strumento di sviluppo personale e collettivo. Sarà nostro dovere, e al tempo stesso privilegio, facilitare queste opportunità di crescita, rendendo il volontariato sempre più accessibile, inclusivo e impattante. Con rinnovato impegno e grande ottimismo, guardo avanti a questa nuova fase, sicura che insieme potremo realizzare una visione ancora più ambiziosa per CSV Milano».