Oltrecampo: campi di volontariato a km0
Oltrecampo: campi di volontariato 2022 in ambito sociale a KM0 per sentirsi cittadini attivi nella propria comunità, rafforzare lo spirito di solidarietà e divertirsi!
L’aspetto partecipativo e formativo, la collaborazione e il confronto sono elementi che rendono questa esperienza un arricchimento personale. I volontari avranno modo di conoscere a fondo il lavoro di una realtà sociale che da molti anni opera sul proprio territorio, anche attraverso testimonianze dirette.
I partecipanti saranno coinvolti all’interno di diverse attività, definibili insieme a partire dal periodo, dalle necessità e dagli interessi individuali. Verranno proposti i seguenti laboratori:
Infanzia – laboratori di animazione rivolti ai bambini ed alle bambine (dai 3 anni in su) che frequenteranno i centri estivi
Disabilità – laboratori di animazione rivolti alle persone con disabilità che partecipano al progetto “Estate in città”
Le attività di volontariato saranno attive ogni settimana, durante tutto il periodo estivo (da giugno a settembre), in relazione allo svolgimento delle attività della Cooperativa.
Ogni esperienza ha la durata di una settimana, ma per chi lo volesse sarà possibile iscriversi per più settimane. Si potrà partecipare per mezza giornata o per la giornata intera. Gli orari delle attività potranno variare in relazione a ciò che verrà definito insieme.
Non è prevista una permanenza residenziale, ma i volontari si recheranno alle attività giornalmente.