È online il Bilancio Sociale 2017 di Ciessevi
È online il Bilancio Sociale 2017 di Ciessevi che, anche quest’anno, sarà consultabile sul sito nella sezione Bilancio Sociale 2017.
Il documento di rendicontazione sociale del Centro di servizio per il volontariato Città metropolitana di Milano è stato elaborato considerando:
- la mission dell’associazione Ciessevi, obiettivi e strategie del Piano Attività 2017, attività svolte e risultati conseguiti;
- fonti informative e documentali provenienti: dal sistema gestionale (CSVsystem), dalla reportistica delle attività e dai dati disponibili sul volontariato locale.
Lo scopo della pubblicazione è rendicontare a tutti gli stakeholder i risultati dell’attività svolta nel 2017, un impegno costante nel tempo, siamo infatti alla dodicesima edizione, per una puntuale e trasparente comunicazione degli obiettivi raggiunti in linea con il Piano Attività 2017.
Coerentemente con le passate edizioni e nel rispetto delle indicazioni fornite dalla bibliografia di riferimento, il Bilancio Sociale è articolato in quattro diverse sezioni: identità, dimensione sociale, dimensione economica:
Identità:
- descrizione dei Centri di Servizio per il Volontariato e cronistoria generale di Ciessevi;
- Mission, Vision, strategie messe in atto e sistema di relazioni;
- stakeholder e, in particolare, mondo del volontariato nella Città Metropolitana di Milano;
- sistema di governo e organi sociali, struttura operativa, ambiti di coordinamento e risorse umane.
Dimensione sociale:
- principali processi e modalità gestionali adottati;
- rendicontazione quantitativa delle attività realizzate nel 2017 indicando, là dove possibile, la tipologia d’intervento, i soggetti beneficiari e l’impegno orario richiesto. Tale rendiconto viene fatto seguendo quanto previsto dal Piano Attività 2017.
Dimensione economica:
- sintesi del rendiconto economico dell’anno cui si riferisce questa pubblicazione;
- andamento di proventi e oneri.
La scelta di pubblicare il Bilancio Sociale solo sul web, utilizzando il sito di Ciessevi, persegue l’obiettivo della riduzione dell’impatto ambientale e dei costi delle materie prime (carta e inchiostro principalmente), del trasporto, della distribuzione e dello smaltimento della carta. Anche per il 2017 non è stato possibile rendicontare l’impatto ambientale perchè la tipologia di locazione non consente di raccogliere dati certi per quanto riguarda i consumi energetici.
Scarica il Bilancio Sociale 2017 in formato pdf
oppure visita la pagina dedicata