Panettone d’oro 2020: segnalazioni aperte fino al 30 dicembre
Torna per la ventunesima edizione il Premio alla Virtù Civica ‘Panettone d’oro’. Ideato a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, il ‘Panettone d’oro’ è il riconoscimento che la città di Milano dedica agli “eroi di tutti i giorni”.
Fino al 30 dicembre sarà possibile segnalare cittadini, persone o associazioni che abbiano mostrato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Tra questi, la solidarietà e la tutela dei più deboli, l’attenzione all’ambiente, il rispetto della cultura e della tradizione civica e la difesa dei diritti dei cittadini.
Una volta raccolte le candidature, la giuria sarà chiamata a valutare la costanza e l’impegno con cui cittadini e associazioni segnalati hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nel capoluogo lombardo e negli altri 133 comuni della Città metropolitana di Milano.
Tra le persone segnalate verranno individuati 10 cittadini, tra uomini e donne, che riceveranno l’attestato di riconoscimento. Invece, 10 menzioni speciali verranno dedicate a gruppi di cittadini e alle associazioni.
La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo febbraio a Milano.
Anche per quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione attiva di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), di AMSA – Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels e Legambiente).