Panettone d’oro 2025: entro il 31 dicembre l’invio delle candidature
In un tempo in cui le sfide sociali, ambientali ed economiche sembrano moltiplicarsi, diventano sempre più importanti le azioni quotidiane di chi, con dedizione e passione, prova a fare la differenza e a contribuire al miglioramento del tessuto sociale cittadino, facendo prevalere i valori di solidarietà, inclusività e responsabilità.
Proprio questi gesti sono il cuore pulsante del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro” 2025, che da 25 anni valorizza l’impegno civico di cittadini, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni di quartiere all’interno di Milano e degli altri 132 Comuni della Città metropolitana. Il premio, ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi, è organizzato in collaborazione con Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e con un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano ETS, City Angels e Legambiente). Dalla prima edizione ad oggi il premio è stato assegnato complessivamente a circa 600 soggetti tra cittadini e associazioni.
Fino al 31 dicembre 2024, compilando l’apposito modulo sul sito www.panettonedoro.it, chiunque può segnalare singoli o gruppi di cittadini e associazioni che hanno avuto la volontà, la capacità e la possibilità di dare un concreto supporto alla comunità in diversi ambiti (dal sociale alla cura dell’ambiente, dalla cultura alla sicurezza), indicando le iniziative potenzialmente meritevoli di un riconoscimento.
Alla giuria spetterà come di consueto il compito di valutare attentamente le attività svolte dai soggetti segnalati per individuare le più meritevoli che riceveranno il premio alla Virtù Civica e saranno protagoniste della cerimonia di premiazione in programma nella mattina dell’8 febbraio 2025 al Teatro Parenti di Milano.