Partecipa alla Giornata Internazionale del volontariato
Ogni anno il 5 dicembre, il mondo celebra la Giornata internazionale del volontariato, un’opportunità per tutti noi di promuoverlo e per sensibilizzare i governi a riconoscerne il contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) a livello locale, nazionale e internazionale.
Quest’anno, dopo otto mesi di pandemia, la crisi sta creando una serie di effetti a lungo termine sul tessuto economico e sociale delle società di tutto il mondo. Sono stati milioni i volontari che, nonostante l’emergenza, hanno continuato ad agire in un significativo sforzo di solidarietà. La Giornata è dedicata a tutti loro per ringraziarli del loro contributo in favore delle persone e del pianeta e per come hanno operato per il benessere di tutti.
“Nella Giornata Internazionale del Volontariato, faccio appello a tutti i governi affinché promuovano il volontariato, sostengano gli sforzi dei volontari e riconoscano i contributi dei volontari al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I volontari meritano il nostro più sentito ringraziamento”
António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
CSV Milano sostiene la campagna promossa dall’Onu per la Giornata internazionale del volontariato 2020. Aumentare la consapevolezza sul ruolo che i volontari hanno e continuano a svolgere nel rispondere alle sfide che il mondo deve affrontare. Il tema scelto è “Together we can, through volunteering” che in italiano si traduce in “Insieme è possibile, grazie al volontariato”.
L’emoji del cuore blu è il simbolo di questa Giornata perché irradia energia positiva e simboleggia cura e apprezzamento.
Gli hashtag principali sono #InsiemePossiamo e #TogetherWeCan. L’hashtag secondario per le call to action è #DonaUnCuore. Non dimenticare di taggare @csvmilano (facebook, instagram) e @UNVolunteers (facebook, instagram).
Prendendo spunto dalla campagna internazionale vi proponiamo
tre inviti all’azione per unirci al “movimento del cuore blu”.
Accendiamo i social media con emoji dal cuore blu per dire grazie!
Regala un cuore blu
Se conosci un volontario che ha sostenuto te o la comunità durante la pandemia pubblica
l’emoji del cuore blu sui tuoi social media e taggalo con un ringraziamento-messaggio!
esempio
Invia un messaggio
Pubblica un’emoji o una cartolina con un cuore blu sulla bacheca dei profili social dei tuoi amici e invitali a fare lo stesso per divulgare il messaggio.
esempio
Metti un cuore alla mascherina
Per partecipare aggiungi un piccolo cuore blu alla tua mascherina così trasmetti il messaggio che sei solidale con i volontari e che meritano di essere apprezzati e riconosciuti
Come creare un cuore blu
Utilizza l’immagine a forma di cuore blu
Scatta una foto di te con la maschera, aggiungi l’immagine del cuore blu (scaricala da qui) alla foto e pubblicala sui tuoi social.
Disegnalo da solo
Prendi una penna o un pennarello e disegna un cuore blu sulla tua mascherina
Registra un video-messaggio
Accendi la videocamera del tuo cellulare e registra un messaggio su come il volontariato è stato solidale durante l’emergenza e quanto è importante lavorare insieme per uscire da questa crisi
esempi
Insieme possiamo essere parte del recupero post COVID-19 attraverso il volontariato.
- Insieme possiamo rimanere in contatto attraverso il volontariato.
- Insieme possiamo combattere le malattie attraverso il volontariato.
- Attraverso il volontariato, insieme possiamo condividere informazioni affidabili su COVID-19.
- È ora di ………. ………… … ……… perché insieme possiamo farlo attraverso il volontariato.
Bastano 30 secondi poi postalo su tuoi social e tagga
esempi
- Insieme possiamo essere parte del recupero post COVID-19 attraverso il volontariato.
- Insieme possiamo rimanere in contatto attraverso il volontariato.
- Insieme possiamo combattere le malattie attraverso il volontariato.
- Attraverso il volontariato, insieme possiamo condividere informazioni affidabili su COVID-19.
- È ora di ………. ………… … ……… perché insieme possiamo farlo attraverso il volontariato.
Bastano 30 secondi poi postalo su tuoi social e tagga
Scegli una o più azioni, posta sui tuoi canali social e ricordati di taggare @CsvMilano e @UNVolunteers e di usare gli hashtag #InsiemePossiamo #TogetherWeCan e #DonaUnCuore insieme al tuo messaggio di ringraziamento per i volontari.
Sabato 5 dicembre, dalle ore 10 alle 13 in diretta Facebook evento nazionale in occasione della Giornata internazionale del volontariato “Volontariato, insieme possiamo”
MATERIALI
Usa il nostro emoji cuore blu
Scarica l’immagine del cuore blu e aggiungela ai tuoi social media. Non dimenticare di utilizzare gli hashtag della campagna: usa #InsiemePossiamo #TogetherWeCan #DonaUnCuore e tagga @csvmilano e @UNVolunteers
Filtri per Instagram e Facebook
IVD2020 filter link-Instagram: bit.ly/35MwpC0
IVD2020 filter link-Facebook: bit.ly/2HZGYKe