(Scaduto) Per Milano: raccolta di proposte progettuali a favore dei minori con disabilità
CSV Milano2018-11-10T00:00:00+01:00Comune di Milano, Caritas Ambrosiana e Per Milano insieme per le persone più bisognose
Ente erogatore
Comune di Milano.
Fonte ufficiale
Scadenza
10/11/2018
Categoria
Comunale.
Parole chiave
Minori con disabilità.
Documentazione utile alla candidatura
Abstract
Il Comune di Milano, Assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, intende sostenere l’attività della neo costituita associazione di promozione sociale “Per Milano” composta da cittadini, imprenditori e manager italiani, che si pone l’obiettivo di finanziarie nel prossimo triennio iniziative e progetti a favore dei soggetti bisognosi attraverso l’organizzazione di eventi di raccolta fondi.
L’Amministrazione Comunale ha infatti patrocinato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 2968/2018, il progetto “Concerto per Milano”/“Evento Per Milano” che mira alla realizzazione di eventi speciali che permettano una raccolta fondi significativa e tale da avviare progetti che possano porsi come contributo importante per fasce deboli della popolazione.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Con questa raccolta di proposte si intendono finanziare progetti proposti da enti non profit (associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, fondazioni, cooperative sociali che abbiano come scopo, esplicitato nel proprio statuto, l’inserimento nella vita attiva di minori con handicap fisico, psichico o sensoriale), organizzazioni di volontariato (non riconosciute o riconosciute) con sede legale e operativa a Milano che abbiano come destinatari minori con disabilità sospetta, in fase di accertamento o accertata.
OBIETTIVO E AZIONI
I progetti dovranno avere l’obiettivo di favorire processi di inclusione ed emancipazione dei minori con disabilità per ridurne l’isolamento sociale.
Le azioni dovranno svilupparsi nelle seguenti macro aree:
a) Area 1: Azioni per integrare i servizi educativi, culturali e sociali esistenti;
b) Area 2: Azioni per contrastare l’isolamento ed ucativo e culturale dei bambini;
c) Area 3: azioni per favorire la socializzazione e la fruizione dei servizi degli spazi e delle offerte ludico – ricreative del territorio.
Destinatari
Minori con disabilità.
Beneficiari
Associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, fondazioni, cooperative sociali che abbiano come scopo, esplicitato nel proprio statuto, l’inserimento nella vita attiva di minori con handicap fisico, psichico o sensoriale), organizzazioni di volontariato (non riconosciute o riconosciute) con sede legale e operativa a Milano che abbiano come destinatari minori con disabilità sospetta, in fase di accertamento o accertata.
Risorse
Entità contributo
I progetti dovranno avere un valore economico tra € 30.000 e i € 300.000.
Come e dove inviare la candidatura
Le proposte dovranno essere presentate compilando la scheda
tecnica allegata che dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente e consegnata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10/11/2018 al seguente indirizzo:
Comune di Milano
Direzione Politiche Sociali – Area Domiciliarità e Cultura della Salute – Stanza 129 – II Piano – Via San Tomaso, 3 – Milano.
L’orario di apertura dell’Ufficio è il seguente: dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30 di tutti i giorni lavorativi con esclusione del sabato.