Per ricordare: bando per raccontare e far ricordare la pandemia – Scadenza 23 marzo 2021
CSV Lombardia2021-03-19T09:46:46+01:00Abstract
La pandemia che ha segnato nel profondo tutto il pianeta nel 2020 non può essere e certo non sarà rimossa o dimenticata da nessuno. Gli artisti, che da sempre sono i cantori della storia, certo svilupperanno progetti per raccontare e far ricordare questo periodo.
Il bando vuole sostenere e rendere realizzabili progetti con questa finalità, con una preferenza per quanti lo faranno attraverso linguaggi nuovi e tecnologici, ma non solo.
Scadenza
23 marzo 2021 ore 13.00
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Nazionale
Parole chiave
Covid-19, arte, cultura, digitale
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Sviluppare progetti per raccontare e far ricordare il periodo del Covid-19, con una preferenza per quanti lo faranno attraverso linguaggi nuovi e tecnologici, ma non solo.
Azioni finanziabili
Un’opera legata alla memoria di un evento eccezionale può raccontarne non tanto e non solo la tragicità, ma forse ancor meglio e di più la capacità di adattamento e di superamento di stati d’animo e situazioni mai conosciute prima (il lockdown, la chiusura di scuole, cinema, musei, teatri, la difficoltà negli spostamenti e tanti altri aspetti). Mostre, video, foto, performance, ma anche progetti editoriali di raccolta di testimonianze. Dovranno essere considerate le tecnologie più innovative, quali ad esempio:
- Algoritmi di intelligenza artificiale;
- Realtà aumentata;
- Video, video mapping, proiezioni;
- Soluzione web based;
- Computer programs;
- Sistema di gestione di archivio virtuale;
- Piattaforma informatizzata di fruizione virtuale.
Saranno tenute in considerazione, come valore aggiunto al progetto, la replicabilità dello stesso e la capacità di rimettere in attività comparti del mondo dell’arte bloccati dalla pandemia.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:
- Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97;
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla L. 266/91;
- Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge 383/2000;
- Enti Pubblici;
- Cooperative Sociali;
- Università;
- Accademie;
- Enti teatrali.
Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Il fondo erogativo totale stanziato per il bando è pari 150.000€.
Entità contributo
In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà due contributi economici di 75.000€ ciascuno, corrispondenti a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.
Come e dove inviare la candidatura
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 13.00 del 23 marzo 2021 attraverso il portale www.fondazionetim.it.