Piazze aperte: coloriamo piazza Tirana
Trasformare luoghi privi di identità, creare nuovi spazi pubblici di incontro e partecipazione per grandi e bambini. Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione per l’individuazione di nuove aree da rigenerare. L’Associazione Nuova Acropoli Lombardia ODV, ha coinvolto molte realtà della zona, l’Associazione Tirana e dintorni, la Cooperativa del Giambellino, la Farmacia San Cristoforo, la Lavanderia Zingrillo, il bar Tabacchi San Cristoforo, la Tabaccheria Zecchillo, il Club sportivo Football City ed Intervol ed insieme hanno partecipato all’Avviso Pubblico Piazze Aperte proponendo la riqualificazione di Piazza Tirana arrivando un Patto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale che prevede più fasi di realizzazione.
La prima lunga fase di progettazione ha visto unirsi all’azione del proponente la collaborazione del Municipio 6 e dell’arch. Barbara Borsello che, come abitante della zona e cittadina attiva, ha dato la sua piena disponibilità per convogliare tutte le esigenze emerse nei numerosi incontri tenutisi on line per via dell’emergenza sanitaria ancora in corso.
La seconda fase è iniziata con la posa dei nuovi arredi e troverà il suo momento più importante e partecipativo nella colorazione della piazza in chiave di urbanistica tattica che verrà realizzato insieme all’Associazione WAU! Milano ed all’ausilio di volontari che collaboreranno con le associazioni e la Civica Amministrazione per trasformare un’area pubblica in uno spazio per la socialità, per i giochi e per gli incontri.
Per questo evento il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.