Premio Miglioriamo Milano 2020
Ferruccio de Bortoli, presidente di Vidas è il volontario milanese dell’anno; Lila Milano è l’associazione con il miglior bilancio; Recup è l’associazione che ha svolto nel capoluogo lombardo la miglior iniziativa di volontariato. Sono loro i vincitori della terza edizione del Premio Miglioriamo Milano “Ai campioni del volontariato”, organizzato dall’associazione Quartieri Tranquilli, presieduta da Lina Sotis, e dalla Fondazione Cariplo.
Il premio, quest’anno, si presenta in una veste completamente rinnovata allo scopo di valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2018 e il 2019. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle attività svolte, il Premio intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza delle attività e del mondo del Terzo settore ad uso dei cittadini e una “bussola” per le aziende che decidono di investire in CSR (Corporate Social Responsability), identificando i soggetti del volontariato Italiano che meglio interpretano valori e obiettivi di responsabilità sociale.
Per queste ragioni il Premio, in onore di Giuseppe Guzzetti, è stato diviso in tre categorie: la Prima categoria ha premiato la migliore associazione dal punto di vista della gestione di Bilancio. La Seconda categoria assegnava il Premio al Volontario dell’anno, il personaggio che più si è distinto per l’attività svolta tra il 2018 e il 2019 nell’ambito della città di Milano, mentre la Terza categoria voleva riconoscere la migliore iniziativa di volontariato.
A ciascun vincitore un premio di 3.000 euro che verrà consegnato il 20 ottobre 2020 alle 17,30 presso la sala Luca Giordano dell Centro Congressi della Fondazione Cariplo Via Romagnosi 8 a Milano. La cerimonia, condotta da Giangiacomo Schiavi, già vicedirettore del Corriere della Sera e presidente della Giuria del Premio, vedrà la partecipazione di Giuseppe Guzzetti già presidente della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, del Vicesindaco di Milano e assessora alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, di Gabriele Rabaiotti assessore alle politiche sociali ed abitative e di Lina Sotis, Presidente Associazione Quartieri Tranquilli.
La giuria che si è riunita sotto la presidenza del giornalista Giangiacomo Schiavi, ha deciso di attribuire il Premio per la Migliore associazione dal punto di vista della gestione del bilancio a Lila Milano, che da anni lavora per la difesa del diritto alla salute, non solo per via della certificazione del bilancio da parte di una agenzia internazionale, ma anche per la particolare attenzione al rapporto tra patrimonio, entrate e fondi destinati alle attività associative. Ferruccio de Bortoli è stato premiato come volontario milanese dell’anno per aver portato a compimento la Casa sollievo bimbi di Vidas, il sogno di Giovanna Cavazzoni, inaugurando una struttura all’avanguardia. Recup APS è stata premiata per l’iniziativa di raccolta e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari presso i mercati scoperti di Milano perchè, a giudizio della Giuria, svolge un interessante e meritevole esempio di attività di grande utilità sociale in rapporto ai costi sostenuti: un’ottima idea da diffondere e sostenere.
L’ingresso alla premiazione in via Romagnosi 8 è libero
E’ necessario segnalare la propria partecipazione per ragioni di organizzazione legate al Covid scrivendo a info@quartieritranquilli.it