Programma di conservazione ambientale e tutela delle specie selvatiche
LOTO è un’associazione culturale che promuove nuove forme di cittadinanza attiva attraverso esperienze di volontariato e percorsi di turismo responsabile, in Italia e all’estero, valorizzando il learning first approach.
Programma di conservazione ambientale e tutela delle specie selvatiche
Un’esperienza di volontariato dedicata a tutelare l’orso bruno marsicano nel cuore del suo habitat naturale di riferimento: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Attraverso questo progetto, i soci volontari avranno l’occasione di comprendere da vicino che cosa significa promuovere lo sviluppo del territorio e la conservazione della biodiversità locale, imparando le tecniche di monitoraggio, ricerca e raccolta dati volte a favorire la conservazione dell’orso bruno marsicano, specie a rischio di estinzione. Grazie allo staff locale presente quotidianamente, i soci volontari impareranno anche a identificare le principali minacce alla sopravvivenza della specie e contribuiranno ad installare recinzioni elettrificate, esplorando le aree di parco e iniziando a riconoscere tracce e passaggi della fauna selvatica. Le attività prevedono anche osservazioni faunistiche e incontri di sensibilizzazione con la comunità locale.
Le settimane di volontariato saranno anche un’opportunità per conoscere paesi e tradizioni del nostro Appennino, spesso trascurato nonostante la sua straordinaria bellezza.
Il contesto è internazionale, con persone che arrivano da diversi Paesi e con background differenti; questa esperienza di volontariato rappresenta quindi un’occasione di crescita, scambio interculturale e darà modo ai partecipanti di mettersi alla prova anche con la lingua inglese!