Nuova proroga per l’adeguamento degli statuti al 31 marzo 2021
Slitta ancora il termine per l’adeguamento degli statuti di Odv, Aps e Onlus, che vogliono iscriversi al Registro unico nazionale del Terzo settore. La scadenza è stata fissata al 31 marzo 2021 dalla conversione del Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020 .
Il precedente termine era scaduto lo scorso 31 ottobre; l’estensione alla prossima primavera mira, nelle intenzioni del legislatore, a facilitare l’adempimento degli enti interessati, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria. Come noto, le associazioni coinvolte nell’obbligo di adeguamento dello statuto sono: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus. Entro la nuova scadenza del 31 marzo, quindi, questi enti potranno procedere all’adeguamento degli statuti con alcune agevolazioni. Come previsto dal D. Lgs. 117/2017, infatti, Odv, Aps e Onlus che apportino le sole modifiche obbligatorie potranno approvarle in assemblea ordinaria.
Fare Non Profit, progetto di CSV Milano a supporto degli enti di Terzo settore della Città metropolitana di Milano, offre un servizio specifico per coloro che intendono adeguare lo statuto entro il termine del 31 marzo 2021. Per essere certi di attenersi alle tempistiche di legge, il servizio sarà prenotabile in funzione del termine del 31 marzo, nelle modalità indicate di seguito, fino al 5 marzo 2021.
Sarà comunque possibile procedere all’aggiornamento degli statuti, in funzione del nuovo contesto normativo, anche dopo il termine del 31 marzo 2021, considerando le tempistiche e le fasi previste per l’avvio del nuovo Registro unico, senza poter fruire delle modalità di approvazione delle modifiche statutarie semplificate.
Di seguito le schede dei servizi offerti.