Prospettive teoriche: tra volontariato e cura
Quarto appuntamento del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross”, dedicato al senso della cura e sulle sue connotazioni sociali legate all’attenzione, alla responsabilità, alla vulnerabilità e all’inestricabilità di ogni vita
“Prospettive teoriche: tra volontariato e cura” è il titolo del quarto incontro del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Il progetto si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico.
L’incontro si terrà venerdì 21 giugno, dalle ore 16.00 alle 18.00, nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3 a Milano.
Il volontariato può essere inteso come lavoro di cura? A quali condizioni e con che ricadute sulla società più ampia? Dall’I care di Don Milani in poi, il “prendersi cura” è progressivamente diventato parte integrante del lessico di un crescente numero di associazioni e movimenti sociali organizzati. L’incontro sollecita una riflessione sul senso della cura, e sulle sue connotazioni sociali legate all’attenzione, alla responsabilità, alla vulnerabilità e all’inestricabilità di ogni vita.
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione”
Il ciclo di seminari si innesta sul progetto di ricerca PRIN “VOLacross (Volunteering Across Crisis)” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (nel biennio 2023-25) che coinvolge l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Parma, in partnership con CSV Milano.
Il volontariato è il più grande fenomeno associativo italiano e svolge un ruolo cruciale, anche se spesso trascurato, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico. Riflettendo, in particolare, sul ruolo dei volontari nell’accoglienza e nell’inclusione sociale dei migranti (con particolare riferimento al caso di rifugiati, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati). Il ciclo di incontri vuole fornire prospettive utili ad osservare “dal basso”, grazie alla partecipazione di attori diversi, alcuni processi di crescente rilievo nelle società contemporanee. Ogni incontro prenderà le mosse da un recente contributo di ricerca su questi temi, e chiamerà a discuterne – a partire dalle proprie specifiche prospettive ed esperienze – volontari/e, attivisti/e e professionisti/e del Terzo settore.