Quando le donne sanno, la differenza la fanno
27 settembre 2018
Appuntamento a giovedì 27 settembre 2018, c/o Villa Mylius Largo Lamarmora, 17 a Sesto San Giovanni – a partire dalle ore 17.30 con il momento di approfondimento, formazione e confronto “Quando le donne sanno, la differenza la fanno”, rivolto agli Enti del Terzo Settore e in particolare a quelli impegnati a favorire l’empowerment di donne in condizione di fragilità, perché vittime di isolamento finanziario o violenza economica. Verranno dunque affrontate tematiche quali la pianificazione economica e l’alfabetizzazione finanziaria delle donne, attraverso la presentazione di strumenti e opportunità formative innovative.
All’incontro interverranno Paola Pessina – Presidente FCNM, Giovanna Boggio Robutti – Direttore FEDUF e Claudia Segre – Presidente Global Thinking Foundation.
Questo appuntamento rientra nel progetto “Agire economico consapevole bambini”, promosso da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, con il sostegno di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.
Oltre a due incontri informativi aperti alla comunità (il primo si è svolto nel mese di maggio), è stato svolto e portato a termine un progetto di ricerca a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/Dipartimento Psicologia, propedeutico per lo sviluppo di uno strumento didattico online che sarà accessibile per tutti i docenti delle scuole primarie a partire da quest’anno scolastico.
Scopo del progetto è infatti quello di stimolare l’acquisizione di valori e atteggiamenti corretti sulla gestione del denaro, diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età, e promuovere la gestione responsabile del risparmio per sé stessi e per la comunità, in ottica di cittadinanza attiva e consapevole e di tutela del bene comune.
SPEAKERS
Paola Pessina – Presidente Fondazione Comunitaria
Nord Milano Onlus
Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale FEduF
Claudia Segre – Presidente Global Thinking Foundation
Per conoscere il programma e partecipare all’incontro è sufficiente registrarsi compilando la scheda disponibile sul sito www.fondazionenordmilano.org.