Quinta edizione del Premio Miglioriamo Milano
Sono aperte le candidature per partecipare alla Quinta edizione del Premio Miglioriamo Milano 2023 bandito dall’Associazione Quartieri Tranquilli e dalla Fondazione Cariplo. Il bando, destinato alle Associazioni milanesi di volontariato, prevede l’invio delle adesioni dal 2 maggio 2023 al 29 febbraio 2024 per partecipare alle tre sezioni del Premio (Miglior bilancio, Volontario dell’anno e Miglior iniziativa)
Il Premio in questa nuova veste vuole valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2022 e il 2023. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle attività svolte intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza delle attività e del mondo del Terzo settore ad uso dei cittadini e una bussola anche per le aziende che decidono di investire in CSR (Corporate Social Responsability), identificando i soggetti del volontariato Italiano che meglio interpretano i loro valori, missione e obiettivi di responsabilità sociale.
Il premio è diviso in tre categorie:
- la migliore associazione dal punto di vista della gestione di Bilancio 2022 – 2023 con particolare attenzione al rapporto tra patrimonio, entrate e fondi destinati alle attività associative.
- al Volontario dell’anno, il personaggio che più si è distinto per l’attività svolta tra il 2022 e il 2023 nell’ambito della città di Milano o il personaggio milanese che più si è distinto per l’attività svolta sul territorio nazionale. Condizione necessaria per la partecipazione è aver compiuto i 18 anni di età.
- tre premi da mille euro ciascuno per le tre migliori iniziative di volontariato realizzate e concluse oppure lanciate e ancora in corso, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023. In questa categoria possono partecipare tutte le iniziative che non abbiano già ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione Cariplo o che abbiano in corso una procedura di richiesta di finanziamento da parte della Fondazione Cariplo.
I moduli di partecipazione al Premio sono disponibili sul sito dell’Associazione Quartieri Tranquilli: https://www.quartieritranquilli.it/
e
sul sito della Fondazione Cariplo: http://www.fondazionecariplo.it alla voce news
Per ogni singola categoria è previsto un budget di 3mila euro:
- 3mila euro al premio per la prima categoria;
- 3mila euro al premio di seconda categoria;
- mille euro ciascuno ai primi tre vincitori del premio di terza categoria
Modalità di partecipazione
Tutte le candidature, devono essere inviate esclusivamente online in lingua italiana all’indirizzo di posta info@quartieritranquilli.it a partire dal 1° maggio 2023 fino alla mezzanotte di giovedì 29 febbraio 2024 data oltre la quale le candidature non saranno più accettate.
La proclamazione dei vincitori si terrà, entro il mese di aprile 2024 in luogo che verrà comunicato in tempo utile.