Ricerca volontari per la dodicesima edizione di Cascine Aperte
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 si terrà la 12° edizione di Cascine Aperte. Trenta cascine tra Milano e Monza apriranno le porte ad un pubblico senza età per un indimenticabile week end di festa alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.
Cascine Aperte è un evento aperto alla partecipazione di tutte le cascine che si riconoscono nella filosofia, nei valori e nei principi raccolti ne Il manifesto delle Cascine di Milano. Secondo il manifesto le cascine sono luoghi di: apertura e inclusione, aggregazione e prossimità, attivismo e partecipazione, paesaggio e agro-ecologia, innovazione sociale e culturale, resilienza e sviluppo sostenibile, collegamento culturale e simbolico della campagna, valorizzazione di filiere agroalimentari virtuose.
Cosa chiediamo ai volontari
Le attività, per cui stiamo cercando volontari che possano darci sostegno e supporto nella gestione e nel presidio dei vari momenti, si svolgeranno in Cascina Cuccagna nella serata di venerdì e sabato così suddivise:
Venerdì 27 settembre 2019
18.00 – 20.00
Incontro – Giovani sensibili all’abitare sostenibile cercasi
BestUp vuole passare il testimone a chi vorrà/potrà dare continuità giuridica e operativa all’omonima associazione. Nell’incontro verranno date tutte le istruzioni per scoprire come fare.
Sabato 28 settembre 2019
9.30 – 17.30
Escursione nel Parco del Ticino – Oasi Ca’ Granda
ritrovo c/o Morimondo (parcheggio di via Roma)
Escursione nel Parco del Ticino – Oasi Ca’ Granda
con Four Seasons Natura e Cultura.
10.00 – 19.00 – via Cuccagna e androne Corte Nord
Mercato Agricolo della Cuccagna – Ed. Speciale #CascineAperte2019
Un’edizione dedicata alle produzioni tipiche e tradizionali della Lombardia e al “Cibo dei Parchi”.
10.00 – 20.00
ERSAF Lombardia: Desk informativo
Presso l’ingresso principale della Cascina vi accoglierà il desk informativo di Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
10.00 – 21.30
Orto Fai Da Te: Mostra degli orti di Lombardia
Presso l’androne e la corte nord di Cascina Cuccagna sarà possibile conoscere gli orti che hanno partecipato al concorso OrtoFaiDaTe promosso da Cascina Cuccagna e Nostrale; e votare “l’orto più popolare”.
11.00 – 13.00
Workshop di Agricoltura Conservativa
Workshop con Pio Rossi della Scuola Agraria del Parco di Monza.
11.00 – 13.00
Incontro: Natural-Mente Cascina Sella Nuova
AGROECOLOGIA E STILI DI VITA SOSTENIBILI
Incontro di presentazione del nuovo progetto di rigenerazione di Cascina Sella Nuova: un’antica cascina di oltre 2000 mq situata nelle vicinanze della stazione M1 Bisceglie.
11.30 – 12.30
La Fanfarata – Cascine Aperte 2019
Anche Cascina Cuccagna sarà una delle tappe del festival delle fanfare d’Europa promosso da FONC, CasciNet e dalle cascine del Municipio 4 in occasione di Cascine Aperte 2019.
La fanfara è una banda musicale composta da strumenti a fiato e a percussione. Per scoprire per davvero di che cosa si tratta, venite a conoscerla e ad ascoltarla dal vivo in cascina!
15.00 – 18.00
La vendemmia dei bambini
A cura del Gruppoverde Cuccagna.
Un gioco a squadre per riscoprire insieme una delle feste più belle della tradizione contadina: la vendemmia. I bambini si metteranno alla prova con la deraspatura e della pigiatura dei grappoli.
A fine giornata solo vincitori: perché tutti potranno assaggiare il delizioso mosto e fare merenda tutti insieme.
18:30 – 20:30
Orto Fai Da Te: Cerimonia di premiazione
Il concorso #OrtoFaiDaTe promosso da Cascina Cuccagna e Nostrale premia le migliori esperienze di orti condivisi e orti domestici di Lombardia. Tantissimi gli iscritti al concorso, chi vincerà? Venite a scoprilo in Cascina Cuccagna!
LA COLTIVAZIONE IDROPONICA — OrtoFaiDaTe
Incontro con Stefano Ghesini di Plantui Italia
Dall’orto in balcone, all’orto in cucina. Insieme agli amici dello smart garden PlantuiItlai scopriamo come è possibile coltivare senza suolo, grazie la tecnica della coltivazione idroponica.
Informazioni
Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna – www.cuccagna.org