Ricerca volontari per corsi estivi di italiano L2
Abarekà Nandree odv organizza corsi gratuiti riservati a chi non può permettersi di pagare un corso nelle normali scuole di lingue private. I nostri utenti sono richiedenti asilo, ma anche persone che vivono in zona e hanno bisogno di migliorare il livello di conoscenza della lingua per lavorare o continuare gli studi. Molti sono anche i ragazzi adolescenti ricongiunti che accedono a questo servizio.
Negli anni si è aggiunto anche il servizio di doposcuola riservato a ragazzi delle medie e superiori, italiani e stranieri, per aiutare i ragazzi a superare le difficoltà delle materie scolastiche. I ragazzi ricongiunti dalle famiglie straniere spesso arrivano da sistemi scolastici molto diversi da quello italiano: supportiamo il sistema di scuola pubblico nell’inserimento dei nuovi arrivati.
Si tratta di corsi che rispettano le indicazioni dei recenti DPCM per il Coronavirus come distanziamento, uso di dispositivi di sicurezza, pulizie periodiche degli spazi, per cui saranno corsi semi-individuali in presenza o da remoto. L’impegno è di 2 ore la settimana, nei mesi di luglio ed agosto, con modalità e tempi da concordare con gli studenti.