Ricerca volontari per la nonviolenza in un giorno
In occasione del passaggio della seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a Milano, la rete di scuole e associazioni EDUMANA, con il patrocinio dell’Assessorato all'Educazione del Comune di Milano, insieme a tutte le realtà che stanno già aderendo in questi giorni, invita a partecipare ad un evento pubblico che prevede una breve marcia da piazza Castello al'Arco della Pace e un flash mob con la realizzazione del ‘simbolo umano della nonviolenza’ composto dagli alunni e alunne di tutte le classi che aderiranno. Ciascun partecipante porterà un nastro di 50 cm personalizzato a piacimento, che unendosi a tutti gli altri formerà un grande gomitolo. Questo gomitolo sarà consegnato ai marciatori che lo porteranno con sé fino al termine della Marcia, insieme a tutti quelli che saranno raccolti nelle varie città d’Italia. Simbolicamente rappresenteranno il filo che unisce tutte le voci dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che credono in un futuro di nonviolenza.
Saremo tanti, perché i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze sono dalla parte della nonviolenza, e noi dobbiamo sostenerli.
Le associazioni daranno tutto l'aiuto necessario, ma abbiamo un gran bisogno di volontari che collaborino per costruire il simbolo della nonvioelnza, dando una mano soprattutto ai più piccoli.
Ad oggi sappiamo che ci saranno 700 tra bambni/e, ragazzi/e.
PROGRAMMA:
ORE 8.00 - ALLESTIMENTO ARCO DELLA PACE E PIAZZA CASTELLO
ORE 9.30 - MILANO INCONTRA LA MARCIA MONDIALE IN PIAZZA CASTELLO.
Le scuole e le associazioni incontreranno i marciatori dopo 152 giorni dalla loro partenza.
Sarà presente Laura Galimberti, assessora all’Educazione del Comune di Milano.
ORE 10.00 - IN MARCIA.
Insieme in un lungo corteo percorreremo da Piazza Castello all’Arco della Pace.
ORE 11.00 - FLASH MOB ALL’ARCO DELLA PACE.
Gli alunni e le alunne degli istituti comprensivi, aiutati dai più grandi degli istituti superiori, realizzeranno un enorme “simbolo umano della nonviolenza”.
ORE 11.30 - DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ETICO.
Studenti e studentesse consegneranno il documento di impegno etico ai rappresentanti delle scuole e delle istituzioni. In via di definizione il coinvolgimento di un testimonial che ne faccia lettura
ad alta voce.
Per dvientare volontario o per informazioni scrivere a: milano@theworldmarch.org
1_SCUOLE-in-MARCIA-per-la-NONVIOLENZA-_2marzo_DEFagg07022020