Ricerca volontarie per il trasporto sanitario Cuore Rosa
Cuore Rosa è un progetto dell'Associazione Lorenzo Perrone Onlus, nato per offrire un servizio di trasporto gratuito a tutte le donne malate di tumore che hanno bisogno di essere accompagnate in ospedale o presso altre strutture sanitarie per visite o terapie. Il progetto, realizzato in collaborazione con CasAmica Onlus, è stato approvato dall'Istututo Nazionale dei Tumori (che ha messo a disposizione uno spazio per ricoverare la vettura di servizio), ed è appoggiato da Arval e Fondazione Roche.
Rispetto a tutti gli altri servizi di accompagnamento, la caratteristica peculiare di Cuore Rosa è che le pazienti troveranno ad accoglierle come autiste/accompagnatrici esclusivamente altre donne. L’obiettivo è quello di creare attorno alla donna malata una rete tutta “al femminile”, in grado di creare tra pazienti e accompagnatrici un rapporto empatico favorito dall’identità di genere.
Le signore che utilizzeranno il servizio di accompagnamento, inoltre, potranno accedere a tutti gli altri servizi erogati gratuitamente dall’Associazione Lorenzo Perrone Onlus presso gli sportelli de La Casa di Lorenzo di Cologno Monzese e Milano (ascolto, supporto psicologico, consulenza previdenziale e fiscale, sollievo domiciliare, ecc.), servizi che vengono offerti gratuitamente anche ai famigliari.