Tutto sulla trasmigrazione al Registro unico del Terzo settore
Il 22 febbraio si è aperta, per il volontariato e l’associazionismo iscritto ai Registri regionali, la fase di verifica dei dati per la sussistenza dei requisiti previsti per essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Fase che terminerà il 20 agosto 2022.
Per fornire una panoramica sul processo in atto CSVnet Lombardia ha creato una sezione di approfondimento che riassume punto per punto i vari passaggi, la timeline, gli strumenti per ricevere e comunicare con il Runts e gli adempimenti previsti per evitare di essere cancellati.
TIMELINE
Le tappe per la trasmigrazione di: organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali e provinciali al 22 novembre 2021; Odv e Aps che hanno presentato domanda di iscrizione o cancellazione entro il 22 novembre 2021 che sono state in seguito iscritte o non cancellate; Aps nazionali e loro articolazioni territoriali e i circoli.
- 21 febbraio 2022: Regioni e Province autonome devono comunicare telematicamente agli uffici Runts i dati delle Odv e delle Aps iscritte ai rispettivi registri;
- entro il 20 agosto 2022 l’ufficio competente deve verificare la sussistenza di tutti i requisiti previsti per l’iscrizione al Runts per ogni ente.
Le tappe per la trasmigrazione delle Onlus. Dopo la pubblicazione il 28 marzo 2022 dell’elenco sul sito dell’Agenzia delle Entrate per le Onlus si apre la finestra per la domanda di iscrizione al Runts entro il 31 marzo del periodo d’imposta successivo all’autorizzazione dell’Unione Europea sulla normativa fiscale di agevolazione.