Fare luoghi, fare città. Riconosciamo chi trasforma Milano?
"Fare luoghi, fare città" - Milano, 27 marzo, ore 17, a Base in via Bergognone 34.
Ogni giorno cittadini, associazioni, organizzazioni del Terzo settore si prendono cura della nostra città. Per rigenerare i territori, tessere relazioni, rendere più belli e più accoglienti gli spazi che vivono. Gruppi informali, social street, organizzazioni di volontariato e associazioni unite dall’intento comune di migliorare la qualità della vita di tutti. E che unendo le forze potrebbero farlo sempre meglio.
E’ possibile e auspicabile coinvolgere queste energie in azione collettiva a livello sovralocale? Quale ruolo possono giocare, a tale scopo, le associazioni strutturate? Quali sinergie possibili tra questi mondi? Come facilitarle?
Fare luoghi, fare città intende offrire a tutti loro un’occasione di incontro e conoscenza, ma anche un’opportunità per riflettere e dialogare su come, insieme, si può trasformare la città.
Ne discuteremo con alcuni protagonisti di queste iniziative: cittadini, ricercatori e con i soggetti che a vario titolo facilitano e supportano le diverse espressioni di cittadinanza attiva.
Ne parliamo con:
- Lorenzo Lipparini – Assessore a Partecipazione Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano
- Gabriella Bartolomeo – Spazio Aperto Servizi
- Fabio Calarco – Social Street S. Gottardo Meda Montegani
- Cristina Pasqualini – Università Cattolica di Milano
- Emanuele Polizzi – Innovare per includere
- Federica Verona – Super Festival delle Periferie
- Valentina Ghetti, Roberta Quirico – Progetto #VAI
Ingresso gratuito, previa iscrizione al link: http://bit.ly/2Fw0ITp