Scadenze fiscali di gennaio
Pubblichiamo l’elenco delle scadenze fiscali per enti non profit previste per gennaio 2025, ricordandovi che lo staff di Fare Non Profit di CSV Milano è a disposizione per informazioni sugli adempimenti fiscali.
16
IMPOSTE DIRETTE
Versamento ritenute: termine ultimo per il versamento delle ritenute riguardanti i redditi di lavoro dipendente, autonomo, occasionali, del mese precedente
IMPOSTE DIRETTE
Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione nel mese precedente.
IVA
Versamento IVA contribuenti mensili
INPS
Versamento contributi relativi al mese precedente dei contributi previdenziali ed assistenziali dipendenti, della Gestione Separata, della Gestione ex-Enpals.
25
Elenchi Intrastat
Termine per la presentazione del modello INTRASTAT per le cessioni e gli acquisti intracomunitari relativi al mese oppure al trimestre precedente
31
Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro
Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/01/2025 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/01/2025
Comunicazione erogazioni liberali per progetti culturali
Comunicazione al MIC (Ministero della Cultura) e al Sistema Informativo dell’Agenzia delle Entrate da parte di soggetti che effettuano erogazioni liberali per la realizzazione di “progetti culturali. Nella comunicazione devono essere riportate le generalità, comprensive dei dati fiscali, di chi ha eseguito l’operazione, dei dati relativi all’ammontare delle erogazioni effettuate nell’anno d’imposta 2024 e dei dati relativi ai soggetti beneficiari di tali erogazioni.
Versamento Iva intracomunitaria
Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di dicembre 2024. Sono tenuti all’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.