Scadenze fiscali di maggio: Fare Non Profit ti aiuta ad essere in regola
Maggio 2023: le scadenze da segnare sul calendario per gli enti non profit. Questo mese si conclude l’iter per l’iscrizione al beneficio del 5 per mille 2023 da parte di Onlus e Asd. Entro il 2 maggio il legale rappresentante dell’ente (o un suo incaricato munito di formale delega) potrà richiedere la correzione degli eventuali errori anagrafici (riscontrati nella pubblicazione dell’elenco provvisorio), alla Direzione Regionale dell’Agenzia territorialmente competente. Entro il 10 maggio 2023, sarà pubblicata la versione aggiornata dell’elenco, con l’anagrafica corretta. Mentre, come di consueto, il 16 maggio è il termine canonico per gli adempimenti fiscali di IRPEF, IVA e INPS.
Di seguito l’elenco delle scadenze fiscali previste per maggio 2023, ricordandovi che lo staff di Fare Non Profit di CSV Milano è a disposizione per informazioni e consulenze sugli adempimenti fiscali. Inoltre, grazie alla convenzione con CAF ACLI Milano, è possibile accedere ai servizi fiscali a costi vantaggiosi.
Consulta il servizio e il tariffario >
Per saperne di più sui servizi di Fare Non Profit clicca la sezione “Per le organizzazioni“.
2
Dichiarazione IVA 2023
Data entro cui presentare la dichiarazione annuale IVA 2023 relativa all’anno d’imposta 2022 per i contribuenti mensili e trimestrali.
Esterometro
Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al primo trimestre 2023. La trasmissione dell’Esterometro riguarda coloro che con regime IVA ordinario, emettono o ricevono fatture da e verso l’estero non documentate da Fattura Elettronica. La trasmissione della Comunicazione per le operazioni trasfontaliere deve essere effettuata entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento.
16
Imposte dirette
Versamento ritenute: Termine ultimo per il versamento delle ritenute riguardanti i redditi di lavoro dipendente, autonomo, occasionali, del mese precedente.
IVA
Versamento IVA contribuenti mensili
Versamento IVA primo trimestre relativo ai mesi di gennaio, febbraio, marzo 2023
Versamento IVA primo trimestre soggetti 398/91
INPS
Versamento contributi relativi al mese precedente dei contributi previdenziali ed assistenziali dipendenti, della Gestione Separata, della Gestione ex-Enpals.
31
Comunicazione Liquidazione IVA Li.pe.
Comunicazione dei dati liquidazioni periodiche IVA primo trimestre 2023 Li.pe. per contribuenti mensile e trimestrali.