Servizio Civile con Energia per i Diritti Umani Onlus
Dal 2020 siamo un ente di accoglienza per i volontari del Servizio Civile Universale all’estero, in partnership con l’ente capofila Solidarietà e Cooperazione CIPSI. I nostri progetti si sviluppano in Senegal, con base Pikine Est, alla periferia di Dakar, e missioni nei villaggi dei dipartimenti di Mbour e Kaolack. Nel 2020 il progetto SCU si è concentrato sulla campagna di prevenzione “Stop malaria”. I volontari hanno supportato il nostro personale locale nell’organizzare e realizzare le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità senegalesi. Nel 2021 si è proseguito su questa direttrice, affiancando a “Stop malaria” la nuova campagna “Stop coronavirus”
Puoi fare domanda per il servizio civile sei hai un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni (compresi). Il servizio dura un anno, di cui 1 mese circa di formazione in Italia e 11 mesi in Senegal. Per partecipare bisogna presentare domanda attraverso il sito del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, seguendo i tempi e le procedure previste dal bando pubblicato ogni anno. Successivamente avranno luogo le selezioni ufficiali dei volontari. Per i volontari selezionati è previsto vitto e alloggio, due voli di andata e due di ritorno pagati e un rimborso spese del Dipartimento di circa 400 euro al mese in Italia e 800 in Senegal.
Ti consigliamo di visitare il sito del Dipartimento per leggere i bandi e trovare maggiori dettagli sul funzionamento del servizio civile
https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/
PRE ISCRIZIONI 22 NOVEMBRE 2021 – 10 GENNAIO 2022
Sono aperte le pre-iscrizioni per 6 posizioni di Servizio Civile Universale all’estero (Senegal)
Per il 2022 sono stati presentati 2 progetti, approvati e finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale.
1) Progetto SALUTE: “Epidemie, una lotta senza frontiere” (4 volontari)
L’obiettivo è promuovere con più efficacia le campagne vaccinali contro il Covid-19 per la riduzione del tasso di morbilità legato alle malattie neglette e alle maggiori epidemie che colpiscono le aree più periferiche del Senegal.
2) Progetto EDUCAZIONE: “Reti di istruzione e inclusione” (2 volontari)
L’obiettivo è il miglioramento dei servizi scolastici e comunali di Pikine Est. Inoltre il progetto mira alla creazione di una grande rete tra le realtà associative giovanili di Pikine Est ed alla realizzazione di momenti di formazione e di confronto volti a rafforzare la coscienza sociale e politica dei giovani del territorio, dotandoli al contempo di un ambito di applicazione delle proprie energie e degli strumenti necessari per rendersi protagonisti di progetti e percorsi finalizzati al miglioramento della propria realtà.
Logo-SCU-3
ragazzi-servizio-civile-3
logo_energia_trasp-3