Sintesi del seminario: Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto
Il 28 febbraio 2024 si è tenuto il primo seminario del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Durante l’incontro abbiamo riflettuto e discusso sulla complessità che caratterizza il mondo del volontariato oggi, a partire da due ricerche qualitative: “Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi” di Paola Bonizzoni e “L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile” di Sebastiano Citroni.
Il dibattito, arricchito dalle testimonianze di tre volontari/e – Carlo Cognetti Associazione Arcobaleno), Giuliana Muti (dell’associazione Porto di Mare) entrambi parte della Rete delle Scuole Senza Permesso e Lucia Teormina di C.S.I. – ha gettato luce sulle sfide e sulle trasformazioni del volontariato nel suo farsi quotidiano.
Tanti i temi emersi, particolare attenzione hanno suscitato la trasformazione negli stili di associarsi – legata a conflitti (anche di natura generazionale) che talvolta compromettono la capacità di riconoscere il valore di questa pluralità; il legame, articolato e complesso, tra volontariato ed impegno politico, a sua volta declinato in una molteplicità di forme e di stili – non sempre convergenti e non sempre visibili, come approfondisce Sebastiano in questo video; il tema della spontaneità e dell’autonomia del volontariato, tra processi di professionalizzazione e bisogni – più o meno percepiti e condivisi, di una qualificazione che non snaturi il valore aggiunto che l’azione dei volontari e delle volontarie porta con sé.
Una domanda resta in sospeso: la complessità dei bisogni sociali potrà mai essere pienamente intercettata e presa in carico dai professionisti del sociale? E cosa rende il volontari(at)o comunque sempre importante e necessario? Alcune parole emerse nell’incontro – relazioni, partecipazione, scuole di democrazia – guideranno la nostra riflessione nell’arco dei prossimi incontri.
(articolo a cura del Progetto Volacross)