Solidarietà Milano-Ucraina: aiuti per l’infanzia
SOS Villaggi dei Bambini, sul territorio ucraino dal 2003 per dare supporto diretto ai bambini, ha aperto la raccolta fondi Aiuta i bambini dell’Ucraina! Così come Save the children che attraverso il Fondo emergenze bambini offre sostegno ai bambini per portare i primi soccorsi, cibo, acqua, cure e protezione, assicurando una risposta rapida e efficace alla crisi. Per far fronte a questa drammatica situazione, WeWorld ha attivato una raccolta fondi per l’emergenza in Ucraina per garantire aiuti umanitari alle vittime della guerra. Anche Terre des Hommes ha aperto una raccolta fondi per garantire sostegno e protezione ai più piccoli e indifesi.
All’Ospedale Buzzi di MIlano stanno arrivando i primi bambini ucraini che saranno ricoverati nei reparti pediatrici dell’Asst Fatebenefratelli – Buzzi – Sacco. Si tratta di bambini tra gli 0 e i 18 anni, accompagnati da un genitore. OBM Onlus, l’associazione che supporta i bambini ricoverati e le loro famiglie, si è attivata per recuperare abbigliamento e prodotti per l’igiene personale con una raccolta fondi dedicata. L’associazione inoltre chiede ai bambini di fare dei disegni per i bambini ucraini che stanno arrivando. Potete portarli nella sede di via Castelvetro 22, angolo via Fauché, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, oppure potete spedirli via mail a: ospedaledeibambini@gmail.com, o via posta a OBM Onlus, c/o Ospedale Buzzi, via Castelvetro 32, 20154 Milano.
#Bambinixlapace invece è la campagna di emergenza e solidarietà di Ai.Bi. rivolta ai bambini accolti negli istituti in Ucraina, alle famiglie in fuga dalla guerra che hanno trovato protezione nei campi profughi in Moldova e a minori orfani e nuclei monogenitoriali (mamma- bambino) in arrivo in Italia. Qui le informazioni per aiutare.