Solidarietà Milano-Ucraina: petizioni online
Il “no alla guerra” viaggia anche online: due petizioni internazionali su Change.org
La prima è partita dall’attivista per i diritti umani Lev Aleksandrovich Ponomaryov. La petizione, che in poco più di 24 ore ha raccolto l’adesione di quasi 500 mila cittadini russi, chiede il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle le forze armate russe dal territorio ucraino. (Qui il testo completo dell’appello).
La seconda petizione “Ucraina. La guerra è una follia!” è stata lanciata dal coordinamento Tavola della Pace, composto da centinaia di associazioni, gruppi, cittadini ed enti locali. In parallelo alla raccolta firme i promotori promuovono anche l’invito a esporre la bandiera della pace alle finestre con successiva azione social (qui il testo completo).
Fermare l’aggressione e proteggere i civili in Ucraina è la petizione lanciata da Amnesty International per chiedere alle autorità russe di fermare questo atto di aggressione e proteggere i civili: “La popolazione ucraina sta affrontando una catastrofica crisi dei diritti umani, abbiamo il dovere di chiedere che tutto ciò si fermi. Dobbiamo unirci per aiutare a proteggere il popolo ucraino”.