Sostenibilità ambientale, presentazione delle linee guida
Martedì 7 luglio, alle ore 17.00, si terrà un incontro online, attraverso la nostra pagina facebook, di presentazione delle linee guida per ridurre l’impatto di associazioni e volontari e per riflettere su come il volontariato può farsi promotore di una rinnovata attenzione alla sostenibilità ambientale in questa delicata fase di ripartenza del Paese.
La crisi climatica è infatti causa di molte emergenze sociali e deve essere considerata con attenzione nei programmi di riprogettazione delle nostre città a seguito degli sconvolgimenti creati dall’emergenza Covid19. In questo scenario, che ruolo possono svolgere le associazioni e i volontari?
Ne parleremo con alcuni esperti del settore, amministratori locali e organizzazioni del Terzo settore che metteranno in evidenzia come sia imprescindibile, in questa delicata fase di ripartenza, porre al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità ambientale, anche attraverso alcune buone pratiche da cui prendere spunto.
La pubblicazione “Azioni per l’ambiente. Linee guida per ridurre l’impatto di associazioni e volontari” è frutto di un lavoro partecipato di CSV Milano, Legambiente Lombardia, Wikimedia Italia, Resilient Gap, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Alberi e Ambiente, profondamente convinti che il mondo del volontariato e dell’associazionismo debbano fare la propria parte per dare un contributo significativo a favore dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico.
Le Linee guida possono rappresentare uno strumento concreto attorno al quale iniziare ad agire il cambiamento, per prendersi cura non solo di sè stessi, ma anche delle comunità che abitano il Pianeta, da quelle in cui viviamo sino alle più lontane, nonché delle generazioni che verranno.
Le associazioni e gli enti del Terzo settore sono oggi chiamati a partecipare attivamente alla transizione ecologica e a ridisegnare la società di domani; ad assumersi la responsabilità di essere interpreti di uno stile di vita attento all’ambiente, a partire dai gesti, anche i più semplici, che operatori e volontari nelle associazioni e organizzazioni del Terzo settore compiono quotidianamente e che possono valere anche per ogni cittadino.
7 luglio 2020, ore 17.00
AZIONI PER L’AMBIENTE
Linee guida per ridurre l’impatto di associazioni e volontari
- Crisi climatica: tra urgenza di agire ed emergenza Coronavirus. Come ripartire?
con
Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano
Massimo Tavoni, professore ordinario di Economia del clima, Politecnico di Milano, e Direttore, European Institute on Economics and the Environment - Buone pratiche vicine e lontane: pubbliche amministrazioni e reti associative
con
Marco Granelli, assessore Mobilità e lavori pubblici, Comune di Milano
Lukas Mezger, presidente Wikimedia Germania - Azioni per l’ambiente: le linee guida per enti del Terzo settore e volontari
con
Caterina Benvenuto, Legambiente Lombardia
Federica Ceragioli, Presidente Resilient GAP
Fabio Calarco, Fondatore Social Street San Gottardo Meda Montegani
Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia
Lorenzo Losa, Wikimedia Italia
Massimo Mulinacci, Social street San Gottardo Meda Montegani e Alberi e Ambiente
Michele Mauri, Resilient GAP
Per assistere all’evento collegarsi alla pagina Facebook di CSV Milano alle ore 17
https://www.facebook.com/Ciessevi.Milano/