Terre e Libertà
Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza internazionale che offre la possibilità di vivere momenti di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale, ponendo l’accento sul rispetto dei diritti dei bambini, sull’agroecologia e il cambiamento climatico, offrendo ai volontari italiani un punto di vista privilegiato dei territori coinvolti e della realtà storico/sociale
Il progetto realizza attività di animazione in diverse località, in cui IPSIA è impegnata in prima linea con attività di Cooperazione allo Sviluppo, quali: Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Senegal e da quest’anno, un’esperienza sui temi dell’agroecologia e del cambiamento climatico nel territorio della contea di Laikipia in Kenya.
I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 12 maggio per le destinazioni africane, e il 9 giugno per i campi in Europa.