Together, act now: per costruire società eque e inclusive
La Giornata Internazionale del Volontariato 2022 celebra il tema della solidarietà attraverso il volontariato. L’obiettivo non è solo quello di convincere le persone ad avvicinarsi al volontariato, ma di cambiare la mentalità, gli atteggiamenti e i comportamenti. Diventare agenti di cambiamento e lavorare per costruire un mondo migliore. Incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato è una parte importante della creazione di un futuro più equo, inclusivo e sostenibile per le comunità di tutto il mondo.
Il volontariato è dove la compassione incontra la solidarietà. Entrambi condividono gli stessi valori fondamentali: sostenersi a vicenda da una posizione di fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza. Lo slogan della campagna UNV è “Together, act now” (Agiamo insieme, ora) insieme all’hashtag #TogetherActNow.
State of the World’s Volunteerism Report (SWVR) è la pubblicazione delle Nazioni Unite che esamina il contributo del volontariato alla pace e allo sviluppo sulla base di un tema specifico. L’ultima edizione, Building Equal and Inclusive Societies (Costruire società eque e inclusive) esamina le modalità con cui volontari e autorità statali interagiscono e collaborano per il raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi obiettivi. La pubblicazione mostra come la cooperazione tra volontari e governi stia aiutando a costruire una cultura del processo decisionale collaborativo.
Alcuni dati significativi del rapporto:
- il numero mensile di volontari di età superiore a 15 anni ammonta a 862,4 milioni in tutto il mondo
- il volontariato continua ad essere organizzato in modo informale per il 14,3% della popolazione mondiale, mentre il 6,5% è impegnato in attività di volontariato attraverso un’organizzazione o un’associazione. Una percentuale significativa di persone svolge molteplici tipi di volontariato.
- mentre i volontari formali sono per lo più uomini, quelli informali sono donne
Poco ancora si sa su quante persone fanno volontariato, come lo fanno e come i loro contributi possono essere massimizzati per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Ci sono stati molti progressi nello sviluppo degli strumenti di misurazione del volontariato. L’Organizzazione internazionale del lavoro è riuscita fare sintesi tra le definizioni: dal volontariato formale a quello informale, alle forme sporadiche di volontariato, che possono essere più rilevanti in Paesi con infrastrutture di volontariato meno organizzate. Tuttavia, sottolinea il rapporto nella sua conclusione, sebbene i volontari abbiano più opportunità che mai di impegnarsi in attività che sono significative per loro, permangono lacune nelle pratiche e nelle aspirazioni per alcuni gruppi “emarginati”. Sono queste le lacune che devono essere colmate.
Il rapporto Building Equal and Inclusive Societies è disponibile online al seguente link: UNV SWVR 2022