Una piattaforma cooperativa per il bilancio sociale
Si chiama Iscoop èd è stata ideata da Legacoopsociali – l’associazione a cui aderiscono circa 2800 cooperative sociali in tutta Italia – per supportare l’elaborazione del bilancio sociale per le cooperative associate
Un format comune a disposizione di una vasta platea. Iscoop, nelle parole della Presidente di Legacoopsociali Eleonora Vanni, nasce “con l’idea di cogliere l’opportunità per andare oltre l’adempimento normativo e farne un’occasione di rilevazione sistematica, di trasparenza, di coinvolgimento degli shareholder (soci, ma anche lavoratori) e degli stakeholder (utenti, committenti, comunità di riferimento). Abbiamo sviluppato la proposta attraverso un processo partecipato finalizzato alla co-produzione di uno strumento che evidenziasse il valore aggiunto cooperativo”. Una piattaforma digitale a disposizione di imprese con bisogni anche fortemente differenziati, ma uniti dall’obiettivo comune di valorizzare l’economia sociale e il suo impatto.
Frutto di un percorso partecipato, strutturato con una serie di incontri con le cooperative capaci di costruire le direttrici del progetto, Iscoop è stata realizzata in collaborazione con Mediagroup ed Eticae – Stewardship in Action, società cooperativa che offre servizi di consulenza e formazione sulla gestione etica d’impresa e sostenibilità.
Il progetto risponde all’idea di innovazione – equa, sostenibile e inclusiva – che porta avanti Fondazione Pico, il Digital Innovation Hub cooperativo nato per supportare le cooperative nella trasformazione digitale. Un progetto di Legacoop realizzato con il contributo di Coopfond.
Presente anche il Lombardia con il nodo PICO Lombardia per accompagnare e supportare le cooperative nella digitalizzazione, con percorsi di formazione, diffusione di nuove competenze e sviluppo di tecnologie modellate sulle esigenze delle singole imprese e rispettose della specificità cooperativa.