Un’esperienza umana e professionale ricchissima
I saluti di Marco Pietripaoli
È stato un onore aver avuto la fiducia dei soci di CSV Milano, le più importanti reti associative del volontariato milanese, dei consiglieri e di tre presidenti Lino Lacagnina, Ivan Nissoli e Andrea Fanzago, per questi 17 anni in cui sono stato direttore del Centro Servizi Volontariato nel territorio della Città metropolitana di Milano.
È stata un’esperienza lavorativa ricchissima, in cui ho imparato tanto, impegnativa e intensa, a tratti faticosa nel superare assieme le difficoltà sociali ed economiche che, come comunità, abbiamo affrontato in questi anni (le crisi del 2008 e 2014, la pandemia del 2020). Grazie al lavoro condiviso siamo riusciti a trovare strade utili a potenziare il ruolo del volontariato milanese e la reputazione di CSV Milano nelle collaborazioni con centinaia di interlocutori.
Ma soprattutto, oltre che professionale, è stata un’esperienza umana ricchissima aver potuto accompagnare la squadra dei colleghi nell’evoluzione da un’organizzazione multiservizi ad una agenzia di sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva nei territori.
Ora, andando in pensione, è giunto il momento “passare il testimone” alla nuova direttrice, Marta Moroni, che saprà consolidare alcuni risultati e guidare questa organizzazione verso nuovi e validi percorsi per la promozione del volontariato, supporto essenziale per le nostre comunità e scuola di democrazia.
Noi non ci lasciamo, perché di sicuro ci incontreremo nelle strade e nei luoghi dell’impegno civile.