Vacanze Alternative: proposte di volontariato in Italia e all’estero
Come rendere davvero indimenticabile una vacanza? Scegliendo un modo alternativo: il volontariato. Dove sarà possibile sperimentare una partecipazione e un’appartenenza comunitaria forte attraverso la costruzione di relazioni. Il volontariato infatti non fa le cose per gli altri ma con gli altri.
Si è pensato di raccogliere sul web progetti, iniziative e opportunità brevi di volontariato, rivolte in particolare a volontari giovani: minorenni, studenti e giovani in generale che stanno cercando un modo diverso di trascorrere una parte delle vacanze, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze, la propria esperienza o solo il proprio tempo e l’entusiasmo a favore di realtà non profit principalmente nei mesi estivi.
I campi di volontariato sono l’occasione per conoscere direttamente i progetti in Italia e le attività di cooperazione internazionale realizzati dalle associazioni e dalle organizzazioni non governative (ONG) che, in alcuni casi insieme a partner locali, contribuiscono alla realizzazione di attività rivolte alla comunità locale. In genere le attività possono essere: culturali, ludico-ricreative, di assistenza, manuali, di tutela dell’ambiente, di promozione della legalità, sportive, di animazione.
Spesso non sono richieste competenze particolare, proprio perché si tratta di un periodo di permanenza di breve durata, basta essere motivati, curiosi e in possesso di un buono spirito di adattamento. Anche se all’estero, un po’ di inglese può essere molto utile e a volte richiesto.
Il progetto “Vacanze Alternative” nasce da “Light Up!”, il sistema di promozione del volontariato giovanile del Comune di Milano e Ciessevi Milano, pensato per raccogliere progetti, iniziative e opportunità brevi di volontariato rivolte in particolare a volontari giovani: minorenni, studenti e giovani in generale che stanno cercando un modo diverso di trascorrere una parte delle vacanze, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze, la propria esperienza o solo il proprio tempo e l’entusiasmo a favore di realtà non profit principalmente nei mesi estivi.