Vacanze alternative: soddisfa il tuo bisogno di socialità
L’estate è alle porte: tra poco si chiuderanno le scuole e le disposizioni per la ripresa delle attività aprono le porte della socialità. Sono molte le proposte delle organizzazioni non profit per questa estate, organizzate osservando tutte le disposizioni di contrasto al coronavirus.
Nella sezione Campi di volontariato troverai iniziative e opportunità brevi di volontariato, rivolte in particolare a volontari giovani che stanno cercando un modo diverso di trascorrere una parte delle vacanze, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze, la propria esperienza o solo il proprio tempo e l’entusiasmo a favore di realtà non profit principalmente nei mesi estivi. Potrai svolgere una serie di attività: culturali, ludico-ricreative, di assistenza, manuali, di tutela dell’ambiente, di promozione della legalità, sportive, di animazione. Non sono richieste competenze particolari, proprio perché si tratta di un periodo di permanenza di breve durata, basta essere motivati, curiosi e in possesso di un buono spirito di adattamento. Anche se all’Estero, un po’ di inglese può essere molto utile e a volte richiesto.
SE SEI UN CITTADINO
I campi di volontariato (o campi di lavoro o workcamps) sono progetti di volontariato di breve termine, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.
I campi internazionali di volontariato hanno una storia lunga, collegata con l’idea che il lavoro pratico possa agire da collante fra diverse culture e persone, anche quando queste hanno vissuto momenti di conflitto, anche violento. Come il primo campo, organizzato dall’obiettore di coscienza svizzero Pierre Ceresole nel 1920 a Esnes-en-Argonne vicino a Verdun. In quella zona della Francia distrutta dalla prima guerra mondiale, parteciparono cittadini (e anche ex soldati) dei Paesi che fino a pochi mesi prima erano stati in guerra fra loro.
SE SEI UN’ASSOCIAZIONE
Come ogni anno, raccogliamo le proposte di associazioni o gruppi organizzati per divulgarle sui nostri canali di comunicazione.
Se non lo hai ancora fatto registrati al portale web dei servizi milano.mycsv.it e compila il form.
Per chi non fosse iscritto, la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Le volte successive invece basterà effettuare la login inserendo l’email e la password inserita in fase di registrazione e proseguire con il servizio richiesto. Per saperne di più visita la pagina dedicata
Le vostre proposte saranno pubblicate sul sito web nella sezione regionale Campi di volontariato